Casilina News
Cronaca

Roma. Eur, volpe investita in viale del Tintoretto: il WWF chiede di intervenire per far calare le morti in strada della fauna selvatica

Roma. Eur, volpe investita in viale del Tintoretto: il WWF chiede di intervenire per far calare le morti in strada della fauna selvatica

Tramite un nostro Socio abbiamo ricevuto la segnalazione di una volpe adulta investita in Viale del Tintoretto e purtroppo ormai priva di vita – spiegano dal WWF per Roma e Lazio, che spiegano così il fenomeno:

Volpe investita a Roma: anche la fauna selvatica vittima delle strade

“La road mortality è fenomeno assai diffuso laddove la presenza di una rete viaria importante insista su un territorio ricco di fauna, rappresentando un non trascurabile fattore di minaccia per la biodiversità. La Capitale purtroppo non fa eccezione e frequentemente possiamo osservare animali esanimi sul ciglio stradale a causa dell’impatto con le automobili.

Nella Città Eterna è il caso di volpi, ricci, istrici e tassi solo per citare le vittime più note o meglio visibili, ma anche uccelli, anfibi e rettili compaiono nel triste elenco dei più colpiti. Roma si estende su un territorio che presenta, fortunatamente, ancora spazi naturali importanti, spesso contigui, frammentati e divisi da un asse stradale.

LEGGI ANCHE – Roma, GRA: piccola volpe salvata dagli agenti della Polizia di Stato

E’ in quei luoghi e nei viali ad alto scorrimento veicolare che sarebbe importante intervenire con misure di deframmentazione – già altrove adottate – quali i sottopassi per la fauna selvatica. Crediamo sia una riflessione necessaria al tempo del Covid-19 che vede gli animali assumere maggiore confidenza data la minore intensità del traffico urbano, un impegno chiaro che vorremmo anche per la nuova Amministrazione” – concludono.

Il problema riguarda non solo le accidentali morti dei poveri animali, ma anche quello degli automobilisti, talvolta costretti a improvvisare manovre di fortuna per schivarli, con il conseguente rischio per la loro e l’incolumità altrui, aggiungiamo noi.

Scrivi un Commento

12 + 1 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy