Casilina News
Cultura

Musei Aperti: il racconto in diretta dei Marmi Torlonia con Salvatore Settis e Anna Anguissola

Musei Aperti: il racconto in diretta dei Marmi Torlonia con Salvatore Settis e Anna Anguissola

Martedì 2 febbraio 2021, a partire dalle 18:00, dalla pagina Facebook dei Musei Capitolini sarà possibile seguire in diretta il quinto appuntamento della rubrica “Musei Aperti: il racconto in diretta dei Marmi Torlonia”, il ciclo di incontri online dedicato ad alcuni dei temi connessi alla mostra “I Marmi Torlonia. Collezionare capolavori“, ospitata nelle sale espositive di Villa Caffarelli, Musei Capitolini.

I protagonisti

Protagonisti del nuovo incontro saranno Salvatore Settis, uno dei curatori della mostra, e Anna Anguissola, docente di archeologia e storia dell’arte greca.

LEGGI ANCHE – Art.Live, nasce il nuovo format per fare visite guidate ai musei… da casa

L’appuntamento, Copie e serialità nell’arte classica. Quel che insegna la mostra Torlonia, sarà dedicato all’affascinante tema della produzione in età romana di repliche tratte da celebri capolavori della classicità. Attraverso alcuni esempi – si pensi alle tante copie antiche della splendida Venere accovacciata dello scultore Doidalsas – il pubblico “virtuale” sarà accompagnato attraverso la scoperta di quella che si può definire come una vera e propria “industria dell’arte”.

INFO

Nuovo appuntamento della rubrica “MUSEI APERTI” – martedì 2 febbraio 2021ore 18:00 –  pagina Facebook Musei Capitolini