Casilina News
Attualità

Paliano, il nuovo anno scolastico fra novità e anticipazioni

Mancano pochi giorni all’inizio del nuovo anno scolastico e fervono i preparativi per far sì che tutto sia pronto per il suono della prima campanella.

L’impegno dell’istituzione scolastica e dell’amministrazione è volto alla crescita continua dell’offerta formativa e il miglioramento degli strumenti e degli spazi a disposizione dei ragazzi per la loro crescita culturale ed intellettiva.

Molte le attività svolte nel precedente anno scolastico che troveranno continuità nell’anno in corso: “Orto In Condotta” di Slow Food, “La scuola del mangiare Bene e Sano”, “Il giardino delle streghe buone”, una serie di progetti che hanno trovato un positivo riscontro tra la popolazione scolastica.

In più, di concerto con la scuola, verranno proposte di nuovo  al consiglio d’istituto attività volte all’integrazione, all’inclusione sociale e allo sport, all’approfondimento e al consolidamento della memoria storica.

Ancora, su richiesta della scuola che ha aderito e ottenuto finanziamenti europei (PON) per favorire la digitalizzazione nelle scuole, l’amministrazione ha dotato l’istituto comprensivo di una ulteriore linea internet, molto più veloce, permettendo così l’utilizzo a pieno degli strumenti digitali (tablet, ecc…) in aula.

La scuola è un mondo che coinvolge diversi attori, tra cui le famiglie che oggi giorno si trovano sempre più a dover conciliare i tempi lavoro-famiglia, sempre più frenetici. In quest’ottica più che positiva è la formazione di una nuova classe a 40 ore per la scuola primaria, che speriamo avvenga anche nei prossimi anni.

L’amministrazione comunale, inoltre, sempre per venire incontro alle esigenze delle famiglie, ha deciso di introdurre per quest’anno una novità anticipando l’inizio della mensa scolastica al 19 Settembre, sia per la scuola primaria sia per l’infanzia.

«Quest’anno ho voluto accompagnare gli auguri di buon lavoro e buon inizio anno scolastico – commenta l’assessore alle Politiche Scolastiche Eleonora Campoli – con un breve resoconto di alcune delle iniziative portate avanti dal mio assessorato, nell’ambito delle politiche scolastiche e dei servizi, con l’auspicio di fare sempre di più e meglio per il bene dei nostri bambini e ragazzi, ponendo il mondo della scuola nel suo complesso, al centro dell’agenda amministrativa. Da quest’anno il nostro impegno sarà anche a favore di una nuova realtà che siamo orgogliosi di ospitare a Paliano: la sede distaccata dell’istituto alberghiero di Fiuggi».

Il sindaco Domenico Alfieri ha dichiarato: «Tutte le iniziative che sono in programma per quest’anno, dimostrano come il settore della scuola e pubblica istruzione è uno dei settori cardine e punti principali di attenzione dell’amministrazione.

In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico voglio augurare buon lavoro al dirigente e ai collaboratori scolastici. Poi a maestri e professori, che hanno la grande responsabilità e il privilegio di formare i bambini e i ragazzi, che un giorno entreranno nel mondo del lavoro ispirati dai loro insegnamenti.

E naturalmente un grande augurio a tutti gli studenti, ai bambini che per la prima volta entrano a far parte della comunità scolastica e a quelli più grandi che proseguono o completano il loro percorso formativo. Buon inizio a tutti».

Scrivi un Commento

due × 5 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy