Casilina News
Eventi

Campidoglio, la Sindaca presenta “Luci di Natale 2020 a Roma” (FOTO)

“Spelacchio” a Piazza Venezia, alberi luminosi in ogni Municipio di Roma, presepi, video-mapping, proiezioni, installazioni. Ecco le iniziative di Roma Capitale per le festività natalizie 2020-2021 che la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha presentato in conferenza stampa in Campidoglio.

Le dichiarazioni della Sindaca

Anche in questo anno particolare vogliamo che a Roma il Natale sia celebrato con la gioia che la magia unica dei giochi di luce può suscitare. Il nostro ‘Spelacchio’, ormai famoso in tutto il mondo, è tornato in Piazza Venezia ed è più bello che mai. La nostra città si illumina con proiezioni, video-mapping, luminarie e installazioni. Auspico che tutte queste luci, quest’anno, tengano acceso l’ottimismo dei romani e spingano ognuno di noi a guardare avanti con speranza e fiducia”, dichiara la Sindaca di Roma, Virginia Raggi.

Dato il permanere dello stato di emergenza sanitaria, per il periodo che va dall’8 dicembre 2020 al 6 dicembre 2021, sono state individuate attività che evitino assembramenti di persone e assicurino il pieno rispetto delle misure previste: giochi di luce, proiezioni di video-mapping, installazioni innovative e luminose per veicolare messaggi di tradizione e condivisione e per diffondere l’atmosfera natalizia in tutta la città.

Oggi è stata inaugurata a Piazza Venezia l’illuminazione di ‘Spelacchio’, l’albero di Natale di Roma, un abete naturale di tipo Abies Nordmanniana, di circa 23 metri di altezza e con un diametro di 12 metri alla base della chioma: 100mila luci a led e 800 sfere in quattro colori per decorarlo.

LEGGI ANCHE – Roma, Croce Rossa: “Vivi un Natale Solidale”. Saranno distribuiti aiuti alimentari alle famiglie in difficoltà

In via del Corso e in via Vittorio Veneto sono state allestite le tradizionali luminarie natalizie, a cura di Acea. Quest’anno, è stato installato un “cielo stellato” di 1.500 metri di lunghezza su cui compaiono versi, frasi e citazioni celebri.

Ancora grazie al contributo di Acea, è partito oggi a Piazza Navona lo spettacolo di light show che affascinerà la piazza ogni sera fino al 6 gennaio. Le tre fontane monumentali si illuminano di blu e sulla Fontana dei Quattro Fiumi appare una proiezione in video-mapping che anima la fontana su tutti e quattro i lati con colore, musica e movimento.

Il 18 dicembre saranno poi allestiti un presepe in Piazza del Campidoglio, un presepe napoletano del ‘700 in Piazza di Spagna e un presepe pinelliano in Piazza del Popolo.

A Piazza Vittorio, nei Giardini Nicola Calipari, appena riqualificati, sorgerà invece un presepe robotico, un progetto ideato e diretto da Guillermo Mariotto in associazione con Caput New Mundi Enterprise, con il sostegno di Roma Capitale. In questo contesto verrà organizzato anche un concorso di idee rivolto ai bambini.

Scrivi un Commento

18 + diciannove =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy