Casilina News
Attualità

Coronavirus: come festeggeremo quest’anno il Natale? In arrivo nuovo Dpcm con le normative per le feste

Decreto Natale, il vademecum. Cosa si può fare e cosa no durante queste feste

Spostamenti da Regione a Regione, da Comune a Comune, zone rosse, gialle e arancioni, shopping, messe, cenone, vacanze sulla neve: come passeremo quest’anno le feste?

Il Governo nelle prossime ore stabilirà le regole anti-Covid di Natale e Capodanno.

Nuovo DPCM in arrivo per le feste natalizie

Come riportato dall’Ansa, durante la giornata di oggi, 26 novembre, si dovrebbe avere un vertice a Palazzo Chigi tra Conte, i ministri e i capidelegazione della maggioranza, mentre Boccia e Speranza vedono gli enti locali con Arcuri e Borrelli.
Sono stati annunciati controlli per chi andrà all’estero durante le feste, mentre si attendono indicazioni europee sullo sci.
La ministra Azzolina incontrerà i sindaci sull’ipotesi di riaprire le scuole il 9 dicembre.

Il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia ha convocato per oggi alle 16 le Regioni, l’Anci e l’Upi in seguito alla richiesta arrivata dai presidenti per un confronto sul prossimo Dpcm. All’incontro parteciperanno in videoconferenza anche il ministro della Salute Roberto Speranza, il Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri e il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli.

LEGGI ANCHE – Coronavirus, Unità Crisi Lazio dichiara: “Distribuite oltre 66mila dosi di vaccino antinfluenzale”

Il premier Giuseppe Conte ha affermato durante la conferenza stampa da Palma di Maiorca che maggiori cautele sono necessarie per prevenire un’impennata di contagi durante il periodo delle festività. Il Presidente del Consiglio ha dichiarato che non si intende invadere scelte di natura nazionale: i controlli saranno più serrati per chi andrà all’estero durante le vacanze. Al rientro potrebbero essere obbligatori controlli di tipo sanitario.

Foto di repertorio

Scrivi un Commento

diciannove − nove =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy