Casilina News
Attualità

Nuovo Dpcm del 13 ottobre: cosa (non) si potrà fare e tutte le novità introdotte

Bollettino Coronavirus a Roma e nel Lazio di oggi 18 agosto 2021 Rave di Mezzano

No alle tanto decantate feste feste privato al chiuso e all’aperto. Se invitiamo amici o parenti in casa, è consigliabile utilizzare la mascherina. Andiamo a scoprire i dettagli e tutte le novità del nuovo Dpcm firmato la notte tra il 12 e il 13 ottobre 2020. Ecco cosa si potrà e cosa non si potrà fare.

Nuovo Dpcm: calcetto no, palestre e piscine sì

Come si sapeva da giorni, c’è stato l’ok a non utilizzare la mascherina per chi fa jogging. Dovranno usarla invece chi fa semplicemente una passeggiata in luoghi frequentati. Si parlava degli sport di contatto amatoriali e così è stato. Alla fine il calcetto amatoriale chiude, così come il volley tra amici e il basket. Si potrà invece continuare a giocare a tennis e paddle, poiché sono sport praticabili a distanza di sicurezza. Gli sport di contatto delle società dilettantistiche potranno invece continuare. Le misure saranno valide dal 14 ottobre e resteranno in vigore per i prossimi 30 giorni.

Le feste

“Sono vietate le feste in tutti i luoghi al chiuso e all’aperto”, si legge nel Dpcm. E nelle case saranno contingentate: “è comunque fortemente raccomandato di evitare feste e di ricevere persone non conviventi in numero superiore a 6”. Dunque, nessun esplicito divieto e nemmeno controlli. Solo un invito a evitare assembramenti in casa, stesso discorso per la mascherina: meglio metterla, ma nessun obbligo. La stretta è stata fatta poiché i 3/4 dei contagi avvengono in casa, con trasmissione che avviene tra famigliari e amici. “Stretta” anche per la movida, con i locali che chiuderanno a mezzanotte.

Il PDF integrale del Decreto uscito in GAZZETTA UFFICIALE: dPCM_13_ottobre_2020

Nuovo Dpcm del 13 ottobre: cosa (non) si potrà fare e tutte le novità introdotte
Nuovo Dpcm del 13 ottobre: cosa (non) si potrà fare e tutte le novità introdotte

Scrivi un Commento

venti − 14 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy