Casilina News
Attualità

Lazio, venerdì 25 sciopero del trasporto locale. USB: “Nessuna tutela della sicurezza dei lavoratori e dei cittadini”

aprilia Logistic Bridge lavoratori reintegrati

Venerdì 25 sciopera il trasporto locale del Lazio, USB: nessuna tutela della sicurezza di cittadini e lavoratori.

La nota di USB

Nel Trasporto Pubblico Locale nessuna iniziativa reale per il contenimento del contagio da Covid-19 è stata messa in campo per la tutela e la sicurezza dei lavoratori e della collettività.

Nemmeno dopo le misure governative di sostegno alle aziende esercenti Trasporto Pubblico Locale, alle quali sono stati erogati il 100% dei corrispettivi previsti per il servizio dell’anno in corso (art. 92 c. 4-bis DL Cura Italia) e 600 + 300 milioni di fondi per il risarcimento dei mancati introiti.

È ormai sotto gli occhi di tutti che il cosiddetto “coefficiente di riempimento dei mezzi” va ben oltre quell’80% fissato come soglia di sicurezza; una soglia che oltre a essere assurda nessuno ha la minima intenzione di controllare. Il superamento dei limiti e il mancato utilizzo della mascherina a bordo diventano, spesso, motivi di tensione con l’utenza.

Se la trionfale campagna pubblicitaria sulla riapertura delle scuole si scontra con l’impossibilità per tutti i lavoratori e gli studenti di trovare spazi adeguati e sani, con tutti gli insegnanti in servizio dal primo giorno, di svolgere lezioni vere, in presenza e senza rischi, allo stesso modo si è pasticciato con percentuali di riempimento dei mezzi, catenelle di distanziamento dal posto guida sparite un po’ dappertutto, finestrini inesistenti, aeratori inefficienti e non sanificati, scarsità di vetture. Ne risulta che i cittadini si muovono sui mezzi pubblici senza alcuna tutela, così come senza tutela sono gli operatori del settore.

LEGGI ANCHE – Eur, Polizia Locale sequestra lussuosa villa di 3 piani per gravi irregolarità edilizie

Sono questi i motivi delle iniziative di sciopero indette per il 25 settembre da USB Lavoro Privato nel Trasporto Pubblico Locale della Regione Lazio.

SCIOPERO VENERDÌ 25/09/2020 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 17:00

E DALLE ORE 20:00 A FINE SERVIZIO

APPUNTAMENTO AL MIUR IN VIALE TRASTEVERE ALLE ORE 10:00

PER PROTESTARE INSIEME ALLA SCUOLA PER LE RIDICOLE MISURE DI PROTEZIONE CONTRO IL COVID-19

Scrivi un Commento

2 × 3 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy