Casilina News
Sociale

Mani – Cultura per bambini: l’associazione culturale che organizza laboratori di lettura animata, creatività e giochi

Mani - Cultura per bambini: l'associazione culturale che organizza laboratori di lettura animata, creatività e giochi

‘MANI cultura per bambini’ è un’associazione culturale che organizza laboratori di lettura animata, creatività e gioco per bambini e genitori.

E’ un piacere riportare come, negli ultimi venti anni, moltissime ricerche realizzate con tecniche differenti in differenti contesti di tutto il mondo hanno mostrato che la realizzazione personale di un individuo, non dipende tanto da quello che già sa, quanto dall’efficacia con cui riesce a imparare. L’apprendimento fa la differenza: forma la competenza delle persone; influenza il modo in cui si relazionano con gli altri; fa realizzare gli obiettivi personali, quelli lavorativi e quelli delle società. Crediamo fortemente, quindi, che sia importante fornire al bambino, già nei suoi primi anni di vita tutti gli strumenti per arrivare ad avere un pensiero indipendente, una buona capacità di giudizio personale e la proprietà di analizzare i fenomeni in modo creativo e fantasioso.

E’ per questo che i nostri eventi sono improntati sulla Lettura Animata, sull’ascolto e sull’immaginazione, attraverso illustrazioni appositamente create per noi, equilibrando, in qualche modo, la forte presenza che ha ormai la tecnologia nella formazione dei più giovani. Secondo alcune interpretazioni dell’Edutainment, senza divertimento e senza passione non potrebbe esserci apprendimento e, a ragione di ciò, altro pilastro delle nostre attività è dare ai bambini la possibilità di creare, in modo autonomo, manufatti artistici o scientifici seguendo diverse tecniche (come il collage, l’acquarello, la cera ecc) e diverse logiche (come la biodiversità, il riciclo creativo, la natura ecc). L’elemento ludico, permeante nella filosofia di “MANI”, porta già con sé, in modo naturale e spontaneo il miglioramento del comportamento di relazione con gli altri, l’assimilazione del valore della cooperazione, del gioco di squadra e una brillante propensione alla risoluzione dei problemi. Ciò su cui puntiamo, è dunque il potenziamento di quest’area di contatto e scambio produttivo, inserendo attivamente nell’azione non solo altri bambini ma anche i loro genitori e noi stessi nella figura di mediatori e comunicatori.

Con il gioco, l’adulto stimola il bambino a operare sistematicamente confronti, a individuare soluzioni di problemi e costruire ipotesi; nel gioco i bambini sperimentano situazioni d’interazione sociale (vita di sezione, gruppi finalizzati, momenti di gioco spontaneo e guidato, esperienze di feste comuni, relazioni con adulti diversi). La conversazione e le situazioni d’interazione sociale diventano quindi contesti di apprendimento e luoghi dove la convivenza in piccola comunità avvia il bambino all’esercizio della propria responsabilità per il buon funzionamento del gruppo. Concludendo, alla base di ogni progetto, corso o evento firmato “MANI” si troveranno: la centralità di chi impara, il piacere di imparare e l’utilità di quello che si impara; perché il regalo più prezioso che si possa fare ai bambini è il proprio tempo e perché Il loro carattere sarà il “nostro” futuro!

CONTATTI: mani.lab@outlook.com – Telefono: +39 349 8605897 / +39 338 1879827

SITOhttp://www.mani-culturaperbambini.it/

PAGINA FACEBOOK

logomani

Anìka Grossi

anika

Anche detta la “Giocologa”. Si dedica da anni al lavoro con e per i bambini. Dopo una formazione steineriana e poi scientifica, si è appassionata alla formazione e all’educazione dei più piccoli cominciando come animatrice .

Ha frequentato un Master patrocinato dalla Regione Lazio come Tecnico di Ludoteca, uno stage di animazione, seminari sull’educazione infantile, corso alla lettura animata e diversi corsi artistici inserendo nelle sue attività sempre più l’approccio culturale e didattico…divertendosi in prima persona.

Per otto anni ha abbracciato lo spirito scoutistico che le ha insegnato il senso della praticità, l’amore per la natura, il senso dello stare insieme e del lavorare in squadra. Persegue sempre i valori dell’amicizia e della condivisione. Ha un innato senso dell’organizzazione, della pianificazione e dimostra una spiccata sensibilità emotiva. Con questo progetto spera di infondere nelle nuove generazioni un approccio più positivo alla vita e una reale possibilità di cambiare le mentalità di ogni individuo.

Marida Giaquinto

marida

Da sempre interessata alla natura e agli animali, dopo la laurea in storia dell’arte ha continuato la sua formazione indirizzandosi verso il mondo della comunicazione, del marketing e
dell’organizzazione di eventi.

Ha iniziato a dedicarsi al lavoro con i bambini un po’ per curiosità e divertimento fino ad abbracciare il progetto in senso culturale.

Ha un’innata propensione per l’osservazione analitica, è appassionata di antropologia culturale e pone sopra ogni cosa il fare ideativo, creativo e pratico.

Spera, con questo progetto, di infondere nelle nuove generazioni la passione per la lettura che fin da piccola l’ha affascinata e resa una libera pensatrice.

David Perfetti
index

Peter Pan e clown di corsia per passione.

Laureato in storia dell’arte con specializzazione in didattica museale e una qualifica di guida turistica, si dedica il suo tempo libero all’Associazione “educatori senza Frontiere” e all’associazione “vivere in positivo” indossando il naso rosso negli ospedali di Roma e d‘Italia.

Guidato dai valori della collaborazione e del fare fantasioso e creativo, con una naturale predisposizione alla formazione, viaggia in lungo in largo ricercando, la crescita personale e l’integrazione interculturale. Completano il suo quadro da eterno ragazzo l’iscrizione al corso di laurea in Educatore professionale di comunità.

Crede con questo progetto di poter stimolare nei bambini e negli adulti un maggior senso empatico, partecipativo e di gruppo.

1 Commento

cristina 10 Settembre 2018 at 10:49

Salve, sono una giornalista tv
Per nuovo programma Laeffe cerchiamo giovani lettori dai 10 ai 17 anni
Contattatemi a cristina.elle@hotmail.it

Rispondi

Scrivi un Commento

13 − 11 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy