Casilina News
Attualità In primo piano

Colleferro, Regionando sulle Radici: conclusa con ottimi risultati la tre giorni enogastronimica

Sanna su Dl Sicurezza

“Regionando Sulle Radici”

Conclusa la tre giorni enogastronomica “Regionando sulle Radici” l’ottimo risultato ottenuto stimola l’Assessorato alla Cultura a pensare  già alla prossima edizione. Per il Sindaco Sanna – “Questi eventi portano linfa vitale alla civiltà e alla cultura di ogni popolo”

La tre giorni enogastronomica “Regionando sulle Radici”  ha avuto il suo finale Domenica 7 Agosto con la visita della delegazione del Comune di Fermo, il Mercato Regionale con degustazioni di prodotti tipici regionali della Regione Piemonte, Toscana, Marche e Lazio, la degustazione dell’olio extra vergine e il laboratorio del gusto con esperti Slow Food.

A chiusura della manifestazione l’esibizione del Gruppo Folkloristico Marchigiano “Li Matti de Montecò di Montecorsaro.

Una prima edizione di ottimo livello che è riuscita a coinvolgere visitatori di ogni età che hanno trovato, in tre caldissimi giorni, proposte interessanti e per tutti i gusti.

Anche i rifugi, con la mostra fotografica “C’era una volta Colleferro”, hanno confermato essere uno dei punti di maggior attrazione della nostra città. I visitatori hanno ripercorso, attraverso immagini fotografiche e documenti, storie di vita di comunità. Molto apprezzata è stata la mostra fotografica della famiglia Girardi, una delle prime famiglie che si trasferirono da Avigliana a Colleferro.

Ivisitatori registrati in questi tre giorni di apertura dei rifugi confermano ancora una volta la necessità di continuare con il percorso intrapreso di valorizzazione di questi luoghi sotterranei.

E da subito si lavora già per l’edizione 2017 ed è desiderio dell’amministrazione far crescere questo evento di anno in anno.

Per il Sindaco Sanna – posso ritenermi soddisfatto  dell’andamento di questa prima  edizione di “Regionando sulle Radici “, per il prossimo anno pensiamo di ampliarla nelle proposte e negli spazi occupati coinvolgendo altre Regioni d’Italia e creando, con i prodotti tipici, un percorso culturale ed enogastronomico di sempre maggior interesse”

“Un caloroso e doveroso ringraziamento va ai gruppi folkloristici e alle associazioni che con passione hanno accettato di essere parte integrante di questo progetto con grande entusiasmo”.

“Sono stati tre gironi carichi di aspettative e di attese, spiega il Sindaco e nonostante ci siamo confrontati con altri importanti eventi organizzati dai Comuni limitrofi “Regionando sulle RADICI” ha saputo rispondere positivamente e con eventi di qualità che hanno richiamato in Piazza Italia tantissime persone”.

Abbiamo creato, conclude Sanna, un evento che ha saputo esprimere qualità mantenendo viva la storia, la cultura e le tradizioni della nostra città e delle Regioni che hanno contribuito, con i loro cittadini, alla crescita della nostra  Colleferro”

 

Scrivi un Commento

15 − 12 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy