Casilina News
Attualità

È obbligatorio cambiare le gomme invernali d’estate?

Lazio obbligo catene pneumatici invernali

Nonostante il periodo di emergenza sanitaria abbia fatto slittare la scadenza del cambio gomme al 15 giugno, la data è puntualmente arrivata portandosi dietro il solito interrogativo.

Si può circolare in estate con le gomme invernali?

La risposta è sì, la legge lo consente, a patto che si rispettino i codici di velocità presenti sulla Carta di Circolazione.

Il codice di velocità, riportato sulla spalla della gomma appena prima dell’’indice di carico, indica la velocità massima legalmente consentita a cui il pneumatico può viaggiare senza danneggiarsi o creare problemi.

Durante il periodo estivo (normalmente tra il 15 aprile e il 15 novembre) gli pneumatici devono rispettare le indicazioni del Libretto, quindi se la gomma invernale montata in precedenza rispetta il codice di velocità indicato nel Libretto, si può circolare liberamente senza incorrere in sanzioni.

Al contrario, se il codice di velocità è inferiore rispetto a quello indicato sul libretto, bisogna adeguarsi a quelle che sono le nuove norme di circolazione.

A prescindere dalla normativa, gli esperti consigliano di utilizzare la gomma più idonea per la stagione.

In estate infatti, con temperature a volte torride, la mescola morbida delle gomme invernali può non garantire la sicurezza di guida poiché viene seriamente compromessa la tenuta di strada, si allunga lo spazio di frenata e si consuma il battistrada molto più rapidamente.

In sintesi è consigliabile non pensare solo alla normativa ma preoccuparsi soprattutto della propria sicurezza di guida.

Se avete necessità di  un nuovo treno di gomme per la vostra auto,  vi segnaliamo una modalità di acquisto sempre più diffusa tra gli automobilisti ovvero i negozi online.

E’ un sistema molto comodo e veloce, vi offre in contemporanea una scelta vastissima di marchi e modelli e si può acquistare comodamente dal divano di casa.

Il comparatore indipendente www.prezzigomme.com ci segnala per esempio www.pneuzilla.com, un negozio online che offre prezzi davvero competitivi e una buona assistenza post vendita.