Casilina News
Attualità

Nel 2021 arriva la nuova etichettatura degli pneumatici

Lazio obbligo catene pneumatici invernali

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea sono diventati operativi anche in Italia i nuovi standard che entreranno in vigore nel maggio del 2021.

Si tratta di una  serie di aggiornamenti in materia di etichettatura europea degli pneumatici con nuovi parametri di classificazione in relazione a performances e  rendimento energetico.

Saranno quindi obbligatori nuovi standard di omologazione e di etichettatura che andranno ad ampliare le indicazioni già oggi presenti sullo pneumatico:

  • rumorosità esterna
  • efficienza relativa al consumo di carburante
  • frenata su fondo bagnato

Dal maggio 2021, per aiutare il consumatore nella scelta in particolare della gomma invernale, comparirà su questa un pittogramma rappresentato da una montagna stilizzata a tre cime con all’interno un fiocco di neve con accanto l’indicazione della rumorosità.

Il nuovo simbolo renderà l’automobilista ancora più informato riguardo all’aderenza della gomma in condizioni di marcia particolarmente impegnativa durante la stagione fredda.

Le nuove indicazioni sono emerse dai valori minimi riscontrati dai test effettuati in base alle indicazioni del regolamento europeo UNECE n. 117 (neve) e della norma comunitaria ISO 19447 (ghiaccio).

Sempre a maggio 2021 nell’etichettatura arriverà un’altra novità: la classificazione della resistenza al rotolamento e della sicurezza  della frenata sul bagnato verterà su 5 lettere (dalla A alla E) invece delle attuali 7, ciò perché dal 2018 la vendita di pneumatici classificati F è vietata.

E’ diffusa la convinzione che una lettera vale l’altra e che è meglio risparmiare subito sul costo delle gomme scegliendo le più economiche al posto delle più efficienti.

In realtà, passando per esempio da una gomma con resistenza al rotolamento “C” ad una con lettera “A” si arrivano a risparmiare circa  110 litri di benzina in 40.000 Km.

La nuova etichettatura di classificazione energetica sarà obbligatoria sugli pneumatici di nuova produzione e su quelli ricostruiti mentre ne saranno esenti mezzi pesanti e industriali.

Se dovete sostituire le gomme della vostra auto vi consigliamo di dare un’occhiata anche nel web. Troverete tanti negozi online che vi proporranno, con la comodità di poter ordinare da casa, una gamma variegata di marchi e modelli.

Vi segnaliamo per esempio John Pitstop, tanti pneumatici e ottimi prezzi tutti a portata di un click!