Casilina News
Attualità

Autostrada Roma-Latina e bretella Cisterna-Valmontone sono considerate priorità

Autostrada Roma-Latina e bretella Cisterna-Valmontone sono considerate priorità

L’Aula del Senato, nella giornata di giovedì 18 giugno, ha svolto interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell’articolo 151-bis del Regolamento.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, ha risposto a quesiti sui casi di delocalizzazione da parte di imprese beneficiarie di agevolazioni, sulla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, sulla realizzazione di un’autostrada tra Roma e Latina e di una bretella tra Cisterna e Valmontone, sulla piena operatività degli aeroporti, con particolare riguardo alla situazione del Salento, sui diversi interventi necessari alla viabilità della provincia di Padova, sulla semplificazione della normativa in materia di appalti pubblici e sulla riapertura degli aeroporti e sul riordino del settore del trasporto aereo.

Per quanto concerne la bretella tra Cisterna e Valmontone e la realizzazione dell’autostrada che collegherà Roma e Latina, il Ministro si è  espresso spiegando che la realizzazione del corridoio intermodale viario Roma-Latina, ivi compresa la bretella Cisterna-Valmontone, costituisce un’assoluta priorità per il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, attesa la rilevanza economica e sociale oltre che trasportistica dell’opera. Al fine di salvaguardare l’attività fino a oggi espletata, nonché di accelerare i tempi di definizione del complessissimo iter procedurale e di supportare adeguatamente il processo decisionale, è stato istituito presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti un tavolo di lavoro, cui partecipano la Regione Lazio, l’Anas e la società Autostrade del Lazio.

Verrà trattato il tema del Completamento del corridoio tirrenico meridionale A12-Appia e Bretella autostradale Cisterna – Valmontone – Tratto A12 Roma – Civitavecchia – Roma (Tor de’ Cenci). Tutti i soggetti istituzionali coinvolti stanno sinergicamente operando affinché le stesse possano essere efficacemente utilizzate entro l’anno.

LEGGI ANCHE – Autostrada Roma-Latina e Bretella Cisterna-Valmontone: novità a breve?

A suo tempo, i Sindaci del comprensorio si erano radunati e dichiarati tutti d’accordo: ““La Bretella Cisterna – Valmontone è necessaria e urgente, non si può più aspettare”.

Scrivi un Commento

17 + diciassette =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy