Casilina News
Calcio In primo piano

Italia, oggi la presentazione di Giampiero Ventura come nuovo allenatore della nazionale

Italia, oggi la presentazione di Giampiero Ventura

Oggi si terrà la tanto attesa presentazione del nuovo C.T. della nazionale italiana di calcio. Alle ore 16, presso l’Aula Magna del centro tecnico federale di Coverciano, si terrà la conferenza stampa del nuovo ciclo targato Giampiero Ventura. 
Il nuovo tecnico avrà la non facile eredità di sostituire Antonio Conte alla guida di un’Italia mai stata così povera tecnicamente. Nella conferenza, sarà presente anche il Presidente Federale Carlo Tavecchio. Il Mister sarà accompagnato dal suo staff – tutti provenienti dal Torino –: il vice Salvatore (Sasà) Sullo; il collaboratore tecnico Giuseppe Zinetti; il preparatore atletico Alessandro Innocenti. Per lui ancora un mese e mezzo di tempo per valutare le prime convocazioni. Il primo appuntamento ufficiale sarà infatti il 1 settembre, a Bari, città dove Ventura ha lasciato ottimi ricordi. Avversario non da poco: la Francia. Il 5 settembre, invece, sarà già calcio che conta: in Israele ci sarà l’esordio azzurro in vista delle qualificazioni ai Mondiali 2018.
Come giocherà la nuova Italia di Ventura? Il tecnico ha sempre proposto un 4-4-2 con ali offensive e interscambiabili. Non legato maniacalmente a questo schema, è anche capace di usare un 3-5-2 vicino allo schema proposto da Conte agli Europei. Quali saranno le prime convocazioni del C.T.? Difficilmente si discosterà dalla strada inaugurata da Antonio Conte. Probabile qualche sorpresa riguardante i giocatori più quotati del Torino (Baselli e Belotti in primis). E Balotelli? Quasi sicuramente, sarà escluso almeno dalle prime convocazioni di settembre.

Scrivi un Commento

4 × uno =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy