Casilina News
Eventi

M.S.G. Campano e S. Giorgio a Liri, oggi doppia presentazione del libro sui Santi Patroni

59 Santi Patroni, 91 comuni, 200 pagine di documentazione, immagini sacre recuperate attraverso un’impegnativa ricerca sul territorio e all’interno del volume l’orgoglioso senso di appartenenza alla nostra terra.

Memoria e culto dei Santi Patroni in provincia di Frosinone, nuovo lavoro editoriale del Giornalista e Sociologo ciociaro, Maurizio Lozzi, è un libro che dopo essere stato presentato da Luciano Fontana, Direttore del Corriere della Sera in Prefettura a Frosinone, oggi vedrà l’autore ospite a Monte S. Giovanni Campano, alle ore 18,30, per il Festiva di Letteratura “Festivalmonte” e poi alle 20,30 a S. Giorgio a Liri.

Dedicato alle genti ciociare, sia che abbiano scelto di varcare i confini nazionali, sia che continuino a vivere nella nostra provincia, il volume di Lozzi – scritto, oltre che in italiano, anche in francese ed inglese – mira a far conoscere il patrimonio vivente che rappresentano per i Ciociari le tradizioni religiose ed i Santi protettori delle varie comunità.

Un’opera dunque pienamente destinata alla Ciociaria, alla quale Lozzi ha dedicato tre anni di lavoro e di intensa ricerca sociologica, ricevendo l’incoraggiamento anche dal Santo Padre, Papa Francesco, incontrato con l’idea di fargli curare la prefazione del volume, poi affidata a Mons. Celestino Noce.

Considerato già la “summa” patronale del territorio, “Memoria e culto dei Santi Patroni in provincia di Frosinone” è edito dall’editore ciociaro Massimiliano Mancini e disponibile su tutte le piattaforme web editoriali.