Attualità

INI Città Bianca di Veroli, giovedì 30 giugno ci sarà la giornata della Tiroide

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
giornata della Tiroide

I numeri sono da capogiro: sei milioni di italiani soffrono di una malattia della tiroide. Negli ultimi 20 anni i casi di tumore sono aumentati di oltre il 200%, le malattie autoimmuni (come la tiroidite di Hashimoto) sono triplicate. Le donne soffrono di disturbi tiroidei da 5 a 8 volte più degli uomini. Di fronte a un quadro epidemiologico di tale portata il Gruppo INI, sempre attento alle azioni di prevenzione e salvaguardia della popolazione italiana, tramite la propria Divisione INI Città Bianca di Veroli (Via Foiano 4, 03020, Veroli, Frosinone; tel. 0775 3380/81) propone alla popolazione locale e a tutta la Ciociaria la “Giornata della Tiroide” offrendo, a costi contenuti, un pacchetto composto da screening di laboratorio, visita specialistica endocrinologica ed ecografia tiroidea per permettere a tutti coloro che lo vorranno, di sottoporsi ad un controllo preventivo della tiroide.

La tiroide svolge un ruolo fondamentale nell’arco di tutta la vita umana: da prima della nascita  alla terza età, in quanto regola importanti processi quali lo sviluppo neuropsichico e l’accrescimento somatico nell’età evolutiva, mentre in tutte le età è fondamentale per la funzione cardiovascolare, il metabolismo basale, lipidico, glucidico e osseo.

La tiroide inoltre deve essere adeguatamente conosciuta perché le malattie tiroidee sono di frequente riscontro nella popolazione generale, soprattutto nelle donne. I disturbi tiroidei crescono progressivamente nelle varie fasce di età, fino a raggiungere la massima diffusione nei 55-64 anni, specie per l’ipotiroidismo, per poi decrescere. Le donne soffrono di disturbi tiroidei più degli uomini e in media una donna su otto sviluppa un disturbo di questo tipo nel corso della vita; dal 5 all’8% dei casi ciò avviene dopo una gravidanza.

Fortunatamente la maggior parte delle malattie della tiroide può essere prevenuta e curata nelle fasi iniziali senza importanti conseguenze sulla salute. Pertanto, visti i sei milioni di italiani colpiti dalle malattie della tiroide, la prevenzione è di fondamentale importanza e i medici dovrebbero alzare la soglia di attenzione perché si intervenga appropriatamente e precocemente.
I professionisti di INI Città Bianca dalle ore 8.00 alle ore 14.00 di giovedì 30 Giugno 2016 saranno a disposizione di quanti aderiranno; le visite saranno eseguite dalla dott.ssa Stella Potenziani e le ecografie dal dot. Luca Sacchetti. Con questa iniziativa la Casa di Cura INI Città Bianca intende promuovere l’avvio dell’ambulatorio di endocrinologia e sensibilizzare la popolazione in merito ai problemi connessi alla malattie della tiroide.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai seguenti numeri: 0775/3381, 0775/338172 oppure 0775/338262.