Casilina News
Attualità

Colleferro, gli studenti dell’IPIA al cantiere Vailog: dalla scuola al mondo del lavoro. Amazon si avvicina (FOTO)

Giornata speciale lo scorso 6 dicembre per gli studenti dell’ex IPIA -ISTITUTO PROFESSIONALE PARODI DELFINO, sede di Colleferro dell’Istituto di Istruzione Superiore “Via Gramsci”, che nell’ambito dei progetti di formazione e orientamento hanno incontrato, presso l’Aula Magna dell’istituto, il responsabile per l’Italia del gruppo VAILOG nella persona dell’Amministratore delegato  Eric Véron e visitato il sito del cantiere che ospiterà a breve il punto logistico di AMAZON.

L’ISTITUTO PROFESSIONALE – ex IPIA- DI COLLEFERRO: DALLA SCUOLA AL MONDO DEL LAVORO

Per gli studenti dell’IPIA, il cui percorso scolastico li vedrà diplomati in Manutenzione e Assistenza tecnica (MAT-settori elettrico-elettronico, meccanico e mezzi di trasporto) oppure in Produzioni industriali (settori chimico/biologico) è stata un’occasione di confronto con la realtà del mondo del lavoro, fra le più moderne e tecnologicamente avanzate del momento: sugli edifici del centro logistico verrà realizzato uno dei più grandi impianti fotovoltaici d’Italia (40.000 mq).

Il Manutentore e Assistente tecnico rappresenta un profilo professionale molto ricercato dalle aziende del nostro territorio, come attestato dai dati del Report 2018 della FONDAZIONE AGNELLI, secondo il quale l’indice di occupazione dei diplomati professionali a livello provinciale è tra i più alti (fino al 37,7 %), con opportunità occupazionali, quindi, da tenere presenti soprattutto in un territorio a vocazione industriale e commerciale come il nostro.

LEGGI ANCHE – Colleferro, 3C lampioni mancanti in un tratto di via degli Abeti: pericolo incolumità per sportivi e automobilisti?

La mattinata è iniziata con i saluti del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Benedetti e con la  presentazione dei cantieri Rome South A e Rome South B da parte dell’Ingegnere gestionale Caterina Savini e con l’intervento di Eric Véron che, rispondendo alle domande degli studenti, ha sottolineato come le nuove realtà lavorative, ad esempio l’e-commerce, ad alta tecnologia e con presenza di robot, vada percepita come un ampliamento delle opportunità occupazionali.

Successivamente gli studenti dell’IPIA hanno visitato il cantiere VAILOG, accompagnati dai docenti e supportati dagli assistenti tecnici dell’azienda, accolti dall’Assessore all’Istruzione Sara Zangrilli del Comune di Colleferro.

L’IPIA P. PARODI DELFINO ancora una volta si caratterizza per l’attenzione alla formazione di qualità delle tecnici specializzati, molto richiesti dalle realtà economiche del nostro territorio.

Scrivi un Commento

2 × due =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy