Casilina News
Tailorsan
Teatro

Colleferro, torna Leggere leggeri all’ora del tè: il programma dell’edizione 2019/2020

Colleferro, torna Leggere leggeri all'ora del tè: il programma dell'edizione 2019/2020

Torna anche quest’anno l’attesissima sesta edizione di Leggere leggeri all’ora del tè. Cinque incontri la domenica pomeriggio dalle 17.30 alle 19 al Teatro Vittorio Veneto e al Mercato Coperto di Colleferro (Roma): Ingresso libero.

Torna la cultura gratuita a Colleferro

6° Anno della rassegna LEGGERE LEGGERI ALL’ORA DEL TÈ 2019/2020
Dal 10 novembre 2019 inizia un nuovo ciclo di LEGGERE LEGGERI ALL’ORA DEL TÈ di Marcello Teodonio con Maurizio Mosetti a cura dell’Associazione Culturale Gruppo Logos, al Teatro Vittorio Veneto di Colleferro (Roma), alle ore 17.30.

10 novembre 2019
Storia nostra
di Cesare Pascarella
La riscrittura, comica ed epica, della storia di Roma

La trama

Nel clima della giovane Italia carducciana, nasce il progetto di Cesare Pascarella di scrivere la storia di Roma in una collana di sonetti in romanesco, un poema nato all’interno del gruppo di scrittori e intellettuali che circondavano lo scrittore romano (Gabriele D’Annunzio, Edoardo Scarfoglio): Storia nostra, un poema che resterà incompiuto uscendo infine postumo nel 1941.

LEGGI ANCHE – Colleferro, Comitato Residenti sulla sentenza inceneritori: “La battaglia continua”

Il racconto inizia con le vicende di Roma antica (dalla fondazione della città all’Impero); poi, con vari salti temporali, riprende in maniera analitica e continua con la narrazione delle vicende del Risorgimento, da Napoleone al congresso di Parigi del 1856, alla vigilia cioè dell’Unità d’Italia e della fine del Potere temporale dei papi. Una particolare attenzione Pascarella dedica alle vicende della Repubblica Romana e di Garibaldi, cui dedica sonetti appassionati e intensi.

La locandina del programma degli spettacoli

Scrivi un Commento

10 − 9 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy