Casilina News
Tailorsan
Eventi

Colleferro, tornano i “Dibattiti del sabato”: appuntamento al 12 ottobre presso la sala consiliare del Comune

Colleferro, i "Dibattiti del Sabato: appuntamento al 12 ottobre 2019

Riprendono, dopo la pausa estiva, i Dibattiti del Sabato, con un incontro dal titolo “L’astronomia nelle grandi opere della letteratura”, relatore dott. Franco Leone.

L’appuntamento è sabato 12 ottobre 2019, alle ore 11.00 presso la sala consiliare del comune di Colleferro.

Attraverso la lettura di brani tratti da alcuni dei maggiori capolavori della storia della letteratura, si mostrerà come personaggi del calibro di Dante Alighieri o Omero, fossero in grado di descrivere il cielo della propria epoca. Ci sono alcuni versi dell’Odissea e dell’Iliade che descrivono, oltre alla posizione di alcune importanti costellazioni e asterismi, il moto apparente della sfera celeste. E poi, è possibile stabilire le date nascoste nella Divina Commedia? Dante Alighieri conosceva la costellazione della Croce del Sud, invisibile alle nostre latitudini?

Per finire, un viaggio tra i racconti di due dei massimi maestri della letteratura horror, per mostrare la funzione delle loro valide competenze astronomiche, per rendere ancora più suggestivo il loro genere letterario. Il dottor Leone cercherà di rispondere a queste domande fondendo insieme letteratura e astronomia.

Foto di repertorio

Scrivi un Commento

tre × quattro =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy