Casilina News
Cultura Libri

Roma, presentazione del libro L’agguato: la storia vera dei 29 partigiani impiccati a Figline di Prato

Roma, presentazione del libro L'agguato: la storia vera dei 29 partigiani impiccati a Figline di Prato

L’ANPI di Roma è lieta di invitare la cittadinanza all’evento di presentazione del libro “L’agguato”: la storia vera dei 29 partigiani impiccati a Figline di Prato. Il libro sarà presentato il 4 ottobre, alle ore 17:30, presso la Casa della Memoria e della Storia in via San Francesco di Sales 5, a Roma.
Di seguito, una breve introduzione dell’opera:

LEGGI ANCHE – Marino, ANPI: Giornata in memoria delle vittime del terrorismo e analisi di Ugo Onorati sul caso Moro

5 settembre 1944. I partigiani della Brigata Buricchi ricevono l’ordine dal CLN di scendere a Prato perché le truppe alleate sono alle porte. Ormai a pochi chilometri dalla città, vengono attaccati dai tedeschi. Il grosso della Brigata riesce a sfuggire all’agguato, ma una trentina di uomini, quasi tutti giovanissimi, vengono catturati e poi giustiziati per impiccagione nel piccolo borgo di Figline. Forse ci fu una soffiata? Una spia vendette il segreto dell’ordine impartito dai capi del CLN o più semplicemente il Comando partigiano non aveva scelto il percorso migliore per la discesa della Brigata su Prato? Alcuni sfollati sono costretti dai tedeschi ad assistere al massacro per lasciare traccia della loro crudeltà. Una storia vera, ricostruita attraverso i pochi scritti lasciati dai testimoni diretti ed indiretti di una delle tante stragi naziste in Toscana.

Biografia di Ciro Becchimanzi

Ciro Becchimanzi, giornalista pubblicista, nato a San Giorgio a Cremano (Na) nel 1962, vive a Prato da 30 anni, con sua moglie Luciana e le figlie Barbara ed Ilaria, e lavora a Firenze in Consiglio regionale. E’ stato consigliere provinciale a Prato dal 1995 al 2004. Ama la letteratura, il cinema ed il teatro.

Interverranno:

Valerio Bruni (Vice presidente ANPI provinciale Roma);
Matteo Mazzoni – Direttore Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età contemporanea;
Ciro Becchimanzi – autore.

Qui, la pagina Facebook con i dettagli dell’evento. 

Scrivi un Commento

dodici + diciassette =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy