Casilina News
Attualità

Colleferro, dopo i contributi per l’acquisto di e-Bike, l’Amministrazione stanzia bonus per l’acquisto di autoveicoli elettrici, ibridi a metano e Gpl

noleggiare un'auto elettrica irengo

Il Comune di Colleferro ha stanziato una serie di incentivi dedicati a chi acquisterà biciclette a pedalata assistita, autoveicoli elettrici, ibridi a metano e Gpl ma anche per l’installazione di impianti Gpl e Metano.

Una buona occasione per contribuire a ridurre l’inquinamento urbano

Per le E-Bike il bonus sarà di 250 euro, mentre per l’installazione di impianti Gpl o Metano l’incentivo sarà di 250 euro. In caso di acquisto di auto a metano o Gpl il bonus sarà di Euro 500 per arrivare a 1.000 Euro per l’acquisto di auto elettriche o ibride.

Le parole del Sindaco Sanna

Per il Sindaco Sanna “ stiamo intensificando le iniziative per ridurre l’inquinamento e favorire una mobilità urbana diversa”. “Abbiamo in cantiere progetti che riguardano la realizzazione di una pista ciclabile per consentire gli spostamenti utilizzando mezzi non inquinanti e alternativi alle auto ”. “La precedente iniziativa degli incentivi per l’acquisto delle E-Bike è servita ad avvicinare il cittadino all’utilizzo della bicicletta come mezzo alternativo all’automobile e allo scooter per muoversi in città, facendo bene non solo all’ambiente ma anche alle proprie tasche”. “Si tratta, infatti, di un mezzo quasi a costo zero di gestione, poiché non richiede assicurazione o bollo e non ha bisogno di patente. Siamo vicini all’installazione di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici e questo incentivo vuole stimolare il cittadino a contribuire in modo importante al miglioramento della qualità dell’aria.”

LEGGI ANCHE – Colleferro, Sanna: “Contributo economico per chi acquista un’auto elettrica o a metano”

Le parole dell’Assessore all’Ambiente Calamita

Dal 26 di agosto si potranno chiedere gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche e ibride chiarisce l’Assessore all’Ambiente Calamita. “Contrastare gli effetti negativi delle attività antropiche, dall’inquinamento atmosferico arrivando ai cambiamenti climatici, è un’azione che coinvolge le persone di ogni comunità. Oltre a sensibilizzarci su tali problematiche dobbiamo fare qualcosa di fattivo. Come Amministrazione abbiamo deciso, tra le varie cose, di incentivare l’acquisto di mezzi di trasporto ecologici e maggiormente sostenibili. ”. “I contributi saranno liquidati fino a esaurimento del fondo disponibile e secondo l’ordine di arrivo delle domande pervenute”.

“Questa sarà una delle tante iniziative d’incentivo economico orientata al cambiamento degli elementi emissivi della nostra società, ma ne arriveranno altre.”