Casilina News
Tailorsan
Eventi

Paliano, musei a ingresso gratuito durante le festività del ferragosto palianese: info e orari

Durante la festività del Ferragosto Palianese, ampio spazio verrà dedicato alla cultura e alla storia del nostro territorio grazie all’apertura dei musei del vino, delle armi e delle torture. Da lunedì 12 a venerdì 16 agosto, dalle ore 17,00 alle ore 20,00 sarà possibile visitare gratuitamente i musei grazie alla collaborazione dei volontari che prestano servizio civile nel nostro comune.

Sarà così possibile addentrarsi nell’antica cantina del vino in Viale Umberto I  in cui sono presenti autentici strumenti per la pigiatura dell’uva e botti per la conservazione del vino.

Poi il museo delle torture di Via Cavour che documenta aspetti drammatici della storia, con le macchine  e gli strumenti di tortura che venivano impiegati dalla Santa Inquisizione per strappare confessioni durante i processi sommari contro i presunti eretici, coloro cioè che interpretavano la religione cristiana secondo il loro libero pensiero.

Infine, il museo delle armi in via del Baluardo dove vengono esposte le riproduzioni di armi del XVI secolo.

«Il Percorso Museale – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Valentina Adiutori – invita il turista a conoscere meglio le vicende storiche di questa cittadina e fa da corollario alla nostra Estate Palianese che ha l’apice con  momenti altrattanto storici e di tradizione che sono la sfilata del corteo storico e la Giustra del Turco. Ringrazio i giovani del servizio civile per la loro disponibilità».

Scrivi un Commento

uno + diciannove =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy