Casilina News
Tailorsan
Attualità

Approvato il nuovo contratto collettivo integrativo dei dipendenti del Comune di Lariano e diversi Regolamenti comunali

Approvato il nuovo contratto collettivo integrativo dei dipendenti del Comune di Lariano e diversi Regolamenti comunali

Il 7 agosto, presso la sede del Comune di Lariano è stata sottoscritta la pre-intesa per il nuovo contratto collettivo integrativo del personale comunale, nonché gli accordi per i regolamenti per la valorizzazione del personale attraverso le progressioni economiche orizzontali, sugli incentivi delle funzioni tecniche e per i servizi della Polizia Locale resi ai privati.

Le firme

Un contratto che e’ stato portato a termine grazie al fondamentale indirizzo politico del Sindaco Maurizio Caliciotti e alla conduzione della trattativa e dei numerosi tavoli tecnici svolti nel corso degli ultimi mesi da parte della Segretaria Generale Graziella Cannizzaro e l’azione propositiva delle rappresentanze sindacali di CGIL – CISL, nonché dell’intera RSU.

Un contratto nuovo, dopo l’approvazione di quello nazionale avvenuta lo scorso anno, aggiornato agli ultimi orientamenti ed alle ultime interpretazioni, che permetterà soprattutto una migliore erogazione dei servizi ai cittadini ed un benessere organizzativo per i dipendenti del Comune di Lariano.

Contratto fortemente voluto tra le parti

Un contratto fortemente voluto da tutte le parti che introduce nuovi istituti contrattuali del contratto nazionale, approvato lo scorso anno, e che porterà certamente alla migliore organizzazione dell’ente incentrata sulla performance organizzativa ed individuale dei propri dipendenti. Approvata una nuova valorizzazione del personale improntata sulle progressioni economiche orizzontali.

Definite in maniera dettagliata le norme sulle relazioni sindacali, sui diritti e gli obblighi dei dipendenti, disposizioni sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla formazione e aggiornamento del personale, sulle politiche degli orari di lavoro, sull’utilizzo delle risorse decentrate e sulle risorse aggiuntive previste dalle specifiche disposizioni di legge, introduzione delle nuove indennità, attivazione della banca delle ore, specifica sezione per la Polizia Locale con l’introduzione delle nuove indennità di servizio esterno, indennità di funzione e impegno per la definizione di apposita quota destinata alla previdenza complementare, attivazione di smart working e telelavoro. Importanti impegni delle parti sulla costituzione come parte civile dell’amministrazione nei processi per le aggressioni ai dipendenti comunali.

Sindacati soddisfatti

Tutte le sigle sindacali si dichiarano molto soddisfatte per l’ottimo lavoro di squadra svolto, certi di aver creato uno strumento contrattuale completo che permetterà la migliore organizzazione dell’ente improntata alla soddisfazione dei cittadini e conseguentemente dei dipendenti del Comune di Lariano.

F.to

                         FP CGIL                                                                               CISL FP

                        Navarra                                                                        Badoni – D’Agostino

Scrivi un Commento

11 + diciassette =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy