Casilina News
Tailorsan
Attualità

Colleferro, sicurezza sui luoghi di lavoro: iniziati i sopralluoghi dopo accordo tra Amministrazione e Sindacati

Colleferro, sicurezza sui luoghi di lavoro: iniziati i sopralluoghi dopo accordo tra Amministrazione e Sindacati

Di seguito, la nota dell’Amministrazione Comunale di Colleferro:

“Si prosegue nella tutela dei diritti dei lavoratori, in ogni campo”

Dopo l’accordo già siglato tra il Comune di Colleferro e i sindacati territoriali dell’edilizia (Fillea Cgil, Feneal Uil, Filca Cisl), iniziano i sopralluoghi come quello di ieri mattina al cantiere del campo sportivo Di Giulio nel quale i rappresentanti sindacali sono stati accompagnati dall’ingegner Casinelli, dal l’assessore Zangrilli e dal Presidente di Commissione problemi del lavoro Gabrielli. 

A trarne beneficio saranno i lavoratori la cui tutela, in termini di sicurezza e di giusto compenso, è un fattore molto importante.

Queste nuove regole valgono non solo per le aziende che vincono gare d’appalto ma anche per quelle che eventualmente subentrano in subappalto le quali, al pari delle prime, devono applicare il contratto collettivo nazionale di lavoro dell’edilizia.

In più l’intesa già raggiunta con i sindacati, stabilisce l’istituzione di un Osservatorio con il compito di verificare le dinamiche in tema di sicurezza e salute nei cantieri del territorio.

“Assieme al presidente Gabrielli – dichiara il Sindaco – ed a tutta la quarta commissione, abbiamo affrontato decine di vertenze in questi quattro anni. Dalla Coop alle aziende dello Sloi, da Lazio Ambiente all’ASSC passando anche per i cantieri edili. Sempre i diritti dei lavoratori sono stati messi al centro dell’attenzione e della discussione. Questo modo di fare ci ha consentito sempre di arrivare a positive risoluzioni dei problemi. Chi è onesto intellettualmente sa già che chi si è comportato sempre in questa maniera lo farà anche in futuro con i colossi della logistica che si stanno insediando sul nostro territorio. I diritti dei lavoratori oggi come domani occupano un posto di grande rilevanza nella mia agenda politica sia che siano pubblici, dei cantieri edili o delle grandi multinazionali”.

Per il Consigliere Gabrielli “È motivo di vanto per questa amministrazione aver sottoscritto questo protocollo con i sindacati visto che siamo stati i primi a farlo. Oggi seguendo il nostro esempio si sono aggiunti altri importi Comuni e la Asl.”

Scrivi un Commento

venti + diciotto =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy