Casilina News
Tailorsan
Eventi

Roma, nuovi appuntamenti dell’Estate Romana dal 20 al 26 giugno

Roma, nuovi appuntamenti dell'Estate Romana dal 20 al 26 giugno

Tra cinema, musica, teatro, arte, libri e passeggiate, fino al 30 settembre un calendario ricco di eventi in ogni Municipio della città, con il contributo delle tante realtà risultate idonee ai due avvisi pubblici Estate Romana 2019 e Arene 2019 ma anche delle istituzioni culturali cittadine. Qui alcuni degli appuntamenti dal 20 al 26 giugno.

Il programma, in continuo aggiornamento, si trova su estateromana.comune.roma.it e su Facebook, Twitter e Instagram su @culturaaroma.

Per la musica, l’opera esce tra le strade con la Compagnia dell’OperaCamion del Teatro dell’Opera di Roma che porta in scena Figaro!, in collaborazione con le Biblioteche di Roma. Appuntamento, sempre alle 21.15, venerdì 21 nel Piazzale del Verano (Municipio II), domenica 23 a Largo Salvatore Zappalà (Cinecittà, Municipio VII) e martedì 25 in Piazza Attilio Pecile (Garbatella, Municipio VIII). Il 21 giugno per la Festa della Musica nel piazzale Beniamino Gigli il Teatro dell’Opera propone inoltre alle 19 un concerto dei giovani artisti della Scuola di Canto Corale e alle 20 la diffusione live della Tosca in scena sul palcoscenico del Costanzi.

Fino al 4 luglio, l’Associazione Be Pop porta al Caffè Nemorense la seconda edizione di Be Pop! Senza perdere l’amore. Tra gli eventi in programma, giovedì 20 giugno alle 19.30, incontro con Annalisa Camilli dell’Internazionale, Francesca Mannocchi de L’Espresso, Diego Bianchi di Propaganda live, e lettura di brani tratti da La frontiera di Alessandro Leogrande dalla voce di Valerio Mastandrea. Martedì 25 alle 20.30, esibizione del coro multiculturale Quintaumentata dell’Istituto comprensivo “Simonetta Salacone”. Mercoledì 26 alle 19.30, incontro con lo scrittore Christian Raimo, Ascanio Celestini e Giuliano Santoro de il Manifesto con interventi di poesia e musica di Alessandro Pieravanti e Giancane.

Estate Romana è anche scoprire la città camminando. Fino al 29 settembre, il gruppo de I Viaggi di Adriano propone tutti i venerdì alle 21.30 e sabato alle 21 le sue Visite Guidate Teatralizzate: venerdì 21 La vera Roma del Marchese del Grillo, con partenza da Piazza del Quirinale, e I Borgia: il potere del Male, da Piazza Sforza Cesarini. Sabato 22, La lama di Mastro Titta: tour nella Roma del Papa Re, da Via degli Ombrellari angolo Borgo Pio, A spasso con Trilussa, da Piazza di Spagna, e Michelangelo: il cuore e la pietra, da Piazza del Campidoglio, sotto la statua di Marco Aurelio

Fino al 4 agosto c’è Teatro a Righe: un programma di appuntamenti a cura di Artestudio che mirano a re-interpretare la tradizione storica e culturale della città. Tra gli appuntamenti in programma: nel Giardino della Casa Internazionale delle Donne, giovedì 20 alle 18, inaugura il progetto site specific Sulla Porta a cura di Maram Al Jabur (fino al 4 agosto), lunedì 24 alle 16.30, Laboratorio di giocoleria e animazione per bambini con la Compagnia King Kong Teatro; mercoledì 26 alle 18 nella Libreria Odradek, Reading bilingue sui giovani poeti americani con la Compagnia Cane Pezzato e a cura di Alessandro Piscopo.

Per il cinema, AGIS Lazio propone al Parco Talenti, dal 21 giugno all’8 settembre, la prima edizione del Talenti Cine Village. Tra gli eventi in programma questa settimana, la proiezione venerdì 21 alle 21.15 de I Moschettieri del Re – La Penultima Missione diretto da Giovanni Veronesi; domenica 23 alle 20 concerto dei Galileo, tribute band dei Queen al quale seguirà la proiezione di Bohemian Rapsody di Bryan Singer in versione karaoke; martedì 25 alle 20.30, incontro con Paola Minaccioni a cui seguirà la proiezione di Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani; mercoledì 26 alle 20.30, Marco Lodoli presenterà il suo libro Paolina e, a seguire, vi sarà la proiezione del film La Paranza dei Bambini di Claudio Genovesi.

Alla Casa del Cinema fino al 9 settembre c’è Caleidoscopio: 86 serate di cinema nel Teatro all’aperto Ettore Scola a Villa Borghese. Tra gli appuntamenti in programma questa settimana, giovedì 20 giugno alle 21, proiezione del film Il Venditore di Stoffe di Nikolai Leshchenko; sabato 22 dalle 19.30, i film L’Uomo del Terzo Giorno di Babak Shirinsifat e Tahmina di Rasim Ojagov. Tra gli appuntamenti nell’ambito del Festival Letterature 2019, domenica 23 alle 21.30, proiezione del film di Luchino Visconti Senso e martedì 25 alla stessa ora Blade Runner: the Final Cut di Ridley Scott.

A Largo Spartaco, dal 21 giugno al 7 luglio, c’è Boomerang Fest 2019, l’evento multidisciplinare con spettacoli per bambini, presentazioni di libri, teatro e musica dal vivo a cura dell’Associazione Crixus. Tra gli eventi in programma, venerdì 21 alle 19, presentazione del libro Linee Resistenti di Iliano Caprari; sabato 22 alle 21 proiezione video a cura di margine Operativo e, a seguire, concerto di Mistura Maneira; domenica 23 alle 19, presentazione di Roma 43′ 44′ L’alba della resistenza Romana, il libro di Aldo Pirone e Sergio Gentili. Da venerdì 21 a domenica 23, inoltre, alle 18, spettacoli di burattini a cura di Baracca e Burattini.

Dal 20 giugno al 1° settembre torna nei Giardini di Castel Sant’Angelo Letture d’Estate a cura della Federazione Italiana Invito alla Lettura. Tra gli eventi in programma: giovedì 20 alle 20, il Gran Ballo Ottocentesco di Inaugurazione; venerdì 21 alle 10, inaugurazione della mostra fotografica dedicata ad Alberto Sordi a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia; sabato 22 alle 21, Gioia Di Biagio presenta Come oro nelle crepe; a seguire, il concerto de Le Cardamomò. Lunedì 24 alle 21, Andrea Delogu parlerà del suo Dove finiscono le parole. Storia semiseria di una dislessica. Mercoledì 26 alle 20.30, Milonga El Castillo all’ombra di Castel Sant’Angelo.

Nel Parco Archeologico di Ostia Antica, dal 22 giugno al 14 settembre, appuntamento con la IV edizione di Ostia Antica Festival 2019 – Il Mito e il Sogno, organizzato da I Borghi srl. Sabato 22 alle 21, apertura con Luca Argentero in È questa la vita che sognavo da bambino?. Storie di grandi personaggi dalle vite straordinarie: Luisin Malabrocca, Walter Bonatti e Alberto Tomba.

Scrivi un Commento

cinque × uno =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy