Casilina News
Tailorsan
Attualità

Roma, polemica sul coro della Polizia Locale alla sfilata del 2 giugno. UGL: “Protesta giusta”

boccea chiusa tavola calda

Polemica, diventata caso sui social, per dei cori alla sfilata del 2 giugno della rappresentanza della Polizia Locale. Sul tema è intervenuto l’UGL tramite un comunicato:

Cori alla sfilata del 2 Giugno, sui social divampa la polemica. È diventato un vero e proprio caso, quello della rappresentanza di Polizia Locale alla sfilata del 2 Giugno.

Un video, divenuto virale sui social, mostra il plotone di rappresentanza che, dopo aver sfilato davanti alle massime autorità dello Stato, abbandona Via dei fori imperiali cantando sulle note di una popolare marcia resa nota da full metal jacket un irriverente motivetto: “ciavremo 90 anni e stamo ancora nel ploton, pizzardon pizzardon, siamo pizzardon”.

L’episodio, di per sé autoironico e scanzonatamente “romanesco”, ha urtato la suscettibilità di molti dei 50000 caschi bianchi italiani i quali, specie nelle altre regioni, sono poco inclini ad identificarsi nello stereotipo del “pizzardone”. Sul tema è intervenuto anche il commento della UGL. Polizia Locale, che in una nota del Coordinamento Romano ha dichiarato:,” premesso che tali cori non sono stati intonati nel passaggio davanti ai rappresentanti delle istituzioni, al di là del buono o del cattivo gusto dell’episodio, possiamo definire quanto accaduto un avvenimento ben più importante di qualsiasi altra forma di protesta, delle condizioni in cui versa la categoria.

I colleghi hanno infatti centrato il problema: se l’età media degli appartenenti al Corpo di Polizia Locale della Capitale d’ Italia, che ricordiamo essere quello numericamente più importante d’ Europa, supera i 50 anni, allora alcune domande è il caso di porsele, a partire dal perché, dopo oltre 30 anni, continui a mancare una legge di riforma che disciplini in tutto il territorio nazionale, diritti, doveri, tutele, requisiti e formazione, degli oltre 50000 Poliziotti Locali d’ Italia”. Concludono dal sindacato

Ecco il video:

Scrivi un Commento

9 + 15 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy