Casilina News
Tailorsan
Attualità

Nettunense, lavori in corso e per il prossimo anno sulla SR 207: quali sono e tempistiche

a1 lavori notturni 10 11 ottobre 2019 chiusa uscita ferentino

LAVORI ASTRAL SR 207 Via Nettunense e piantumazione nuovi alberi

Proseguono i lavori ASTRAL per la messa in sicurezza della strada regionale 207 Via Nettunense.

Il calendario comunicato all’Amministrazione di Marino dai vertici Astral prevede :

–          taglio alberi e fresatura delle radici (in corso)

–          Asfaltatura della intera Via Nettunense con inizio dal Km. 0 verso Nettuno (da terminare entro settembre/ottobre 2019).

Per accelerare i lavori – come richiesto anche dall’Amministrazione di Marino – ASTRAL ha separato le attività di raschiamento (10 cm) e la nuova asfaltatura dall’esecuzione delle rotonde

–          Inizio 2020 avvio lavori 3 rotonde Nettunense (Appia-Nettunense, Nettunense – Via del Divino Amore – Nettunense- Via Del Mare).
Per quanto riguarda le rotonde è in corso la fase di convocazione delle conferenze dei servizi.

Purtroppo si è dovuto prendere atto delle relazioni dei professionisti incaricati da Astral della necessità della rimozione totale di tutti gli alberi lungo la via Nettunense in quanto una volta tagliate le radici i rischi di caduta degli alberi sono molto alti e incompatibili con la sicurezza della strada.

“Più volte ci siamo confrontati con Astral sia per sollecitare l’inizio dei lavori finanziati dal CIPE per la SR 207 Nettunense sia per evitare il taglio di tutti i pini ma le perizie Astral e le ragioni della sicurezza stradale evidenziate non hanno lasciato spazio a soluzioni alternative” dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Tammaro.

“Abbiamo avuto però assicurazione da Astral” prosegue l’assessore Tammaro “che saranno ripiantumati a bordo strada degli alberi di leccio. Per tale piantumazione sarà adottata una tecnica che assicurerà anche in futuro di poter evitare buche o avvallamenti in prossimità dei nuovi alberi”.

Scrivi un Commento

7 − uno =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy