Casilina News
Attualità

Roma, nel Municipio 6 è boom di nuovi gruppi RetakeRoma: tutto è nato dopo l’evento di Tor Bella Monaca

Il movimento apartitico Retake Roma, nato nel 2009, è oggi presente su tutto il territorio cittadino con circa 90 gruppi di quartiere attivi. Retake Roma si impegna nella lotta contro il degrado, nella valorizzazione dei beni pubblici e nella diffusione del senso civico sul territorio. Il nostro riferimento è l’articolo 118 della Costituzione, che recita: “Stato, regioni, province, città metropolitane e comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli ed associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di di sussidiarietà”
 
Il Retaker è qualunque cittadino che ambisce a vivere in una città in cui regni legalità, il rispetto delle regole, il senso di comunità e attivamente si dedica e favorisce il recupero degli spazi e dei beni pubblici.
Nel municipio 6 fino a pochi mesi fa, non c’erano molti gruppi Retake attivi. Ultimamente se ne stanno riattivando parecchi, forse la spinta è stata data dall’evento generale organizzato a Tor Bella Monaca, nel quale hanno partecipano i volontari dei vari gruppi RetakeRoma, cittadini che dall’altra parte di Roma sono venuti nel nostro territorio perché sapevano che c’era bisogna di loro. Questo evento sembra abbia portato una ventata d’aria fresca per il nostro movimento. Molti volontari hanno deciso di unirsi a gruppi già attivi sul territorio o riattivarne altri, fermi per mancanza di volontari.
Ad ogni evento si conoscono persone fantastiche innamorate della loro città, persone che magari ti abitavano a due passi ma non avevi mai incontrato. Si tratta di rinunciare a poche ore del proprio tempo per dedicarle alla nostra città, ormai ci stiamo abituando al degrado e neanche ci facciamo più caso, sta diventando la normalità. Questo non deve succedere per le nuove generazioni, non dobbiamo far abituare anche loro, dobbiamo lasciare ai nostri figli una città migliore sia nei luoghi che nelle persone.
Per chi volesse unirsi alla nostra famiglia, supportare, sostenere e proporre nuove iniziative puoi iscriversi ad uno dei gruppi Retake presenti attualmente nel nostro territorio, se non fosse presente contattateci ed insieme lo metteremo in piedi.

Attualmente nel municipio 6 sono attivi i seguenti gruppi:

– RetakeRoma Borghesiana Finocchio  
– RetakeRoma Villa Verde-Fontana Candida-Villaggio Breda
 RetakeRoma Torrenova, nuovo gruppo nato dai Cittadini Volontari Torrenova-Tor Vergata
– RetakeRoma Torre Angela, gruppo già esistente ma riattivato da nuovi volontari

Scrivi un Commento

20 − 12 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy