Casilina News
Attualità

Tendenze 2.0: lavorare con le Pubbliche Relazioni Digitali

Un settore che sta andando incontro ad un cambiamento radicale frutto come sempre delle tecnologie multimediali. Il mondo della comunicazione è stato letteralmente stravolto dai cambiamenti della rete,  un mutamento da intendersi a 360 gradi.

Tra le novità evidenti degli ultimi anni c’è anche il concetto di pubbliche relazioni che sono passate anche loro in un contesto online. Si tende a parlare di Digital PR o di Pubbliche Relazioni Digitali, quale che sia la definizione ciò che conta è il significato. Ne parliamo con Pierfrancesco Palattella di Professione Scrittura, realtà che opera nel settore del Web Marketing con riferimento a tutto ciò che è scrittura per il web, Seo e Seo Copy.

Come si sta evolvendo il concetto di Marketing in rete?
“Si parla di un mondo che cresce e si evolve ad una rapidità inimmaginabile fino a qualche anno fa. Tutte le aziende tendono ad affidarsi a campagne di Web Marketing per cercare di emergere nel contesto della rete, ultimamente un po’ troppo intasato e concorrenziale. Tutto quello che transita sul web ha ritmi differenti, nel senso che tende a generarsi e diffondersi con maggiore difficoltà, così come, spesso e volentieri, ad esser superato altrettanto rapidamente.”
Quali sono le discipline per le quali c’è maggiore richiesta?
“Tutto quanto rientra nella sovrastruttura del Web Marketing: anche materie tanto dibattute ed inseguite, come ad esempio la Seo (ottimizzazione per i motori di ricerca) ed il Social Media Marketing, spesso visto come una sorta di passatempo ma fondamentale per avere riscontro in rete. Sono tutte discipline che fanno capo al concetto di Web Marketing. Si parla di pubblicità, Marketing per l’appunto, che oggi si è spostato in rete.”
Venendo alle Pubbliche Relazioni Digitali, sembrano essere uno dei concetti più in voga degli ultimi mesi?
“Effettivamente si, sempre nell’ottica di inseguire le tendenze del momento, quello che sembra andare bene in un dato periodo storico per produrre risultati. Le Pubbliche Relazioni Digitali sono in voga da un po’: si parla anche di Digital PR, sigla diversa per indicare lo stesso concetto. Il punto di partenza è piuttosto semplice: fare pubbliche relazioni è un lavoro da sempre esistito e da sempre fondamentale per produrre interesse e movimento intorno ad un prodotto, ad un servizio, ad un brand. Farlo online è un qualcosa che segue l’andamento dei tempi ed utilizza gli strumenti maggiormente diffusi tra gli utenti.”
Quali sono alcune caratteristiche delle Digital PR?
“Per alcune sfumature si entra in un concetto un po’ complesso che ha a che fare con materie quali Seo e Link Building. Per chi volesse saperne di più addentrandosi in un discorso più tecnico, può approfondire al link https://www.professionescrittura.com/digital-pr-seo-cosa-sono/. In generale oggi la rete si avvale di strumenti che non possono essere tralasciati per fare pubbliche relazioni. Dai social al blogging passando per Article Marketing. In sostanza le Digital PR sono un qualcosa a metà strada tra public realtions tradizionali e Web Marketing ed il loro obiettivo è quello di curare la web reputation dando risalto ad un marchio, ad un evento, ad un prodotto o servizio. Il tutto non con approccio tradizionale ma facendo ricorso agli strumenti del web.”

Scrivi un Commento

due × 5 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy