Casilina News
Politica

Elezioni Europee 2019: affluenza alle 12 pari al 16,51%. Dati in linea con quelli del 2014

elezioni europee 2019

Nella giornata odierna, domenica 26 maggio 2019, gli italiani sono chiamati a tornare alle urne per votare la composizione del nuovo Parlamento Europeo. Le votazioni sono state spalmate in un’unica giornata, con le urne aperte dalle 7 della mattina fino alle 23 della sera.

Poco dopo le 12 sono stati ufficializzati i primi dati sull’affluenza da parte del Ministero dell’Interno: le stime parlano di circa il 16,51% degli aventi diritto al voto che si sono recati alle urne. Un dato praticamente identico a quello del 2014, quando alla stessa ora si erano recati ai seggi circa il 16,53% dei votanti. Se le stime saranno confermate, si andrà verso un’affluenza identica alla fine della giornata, pari a circa il 58%.

Parlando in termini numerici, nelle scorse elezioni gli aventi diritto al voto erano pari a 50.662.460 e l’affluenza alle urne fu pari a 28.991.258 di persone. Stavolta, la variabile da considerare è anche quella delle avverse condizioni metereologiche: se da una parte chi deve ancora andare a votare potrebbe essere scoraggiato dalla pioggia prevista anche nel pomeriggio, dall’altra ci sarà più possibilità di vedere alle urne chi avrà rinunciato alla classica passeggiata domenicale. Variabili che potranno essere svelate solamente dopo le 23, quando si avranno i dati definitivi sull’affluenza alle urne.

Scrivi un Commento

9 − tre =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy