Casilina News
Tailorsan
Attualità

Aurelio, cultura della legalità: i Carabinieri incontrano gli studenti del “Seneca”

Con due incontri tenutisi nelle ultime settimane presso il Liceo Scientifico “Lucio Annea Seneca”, si conclude il ciclo di conferenze svolte dai Carabinieri della Compagnia Roma San Pietro nell’ambito del progetto “Cultura della legalità”.

I dettagli

Della durata di circa due ore ciascuno, si sono tenuti presso la sede di Via Ettore Stampini, alla presenza dei professori referenti dei progetti di legalità dell’istituto ed hanno avuto quale relatore il Comandante della Compagnia Roma San Pietro con la partecipazione di oltre 160 giovani di 8 classi.

L’obiettivo principale è quello di sviluppare una cultura della legalità, illustrando ai ragazzi l’organizzazione dell’apparato di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria italiano, in modo da consentire loro di iniziare a prendere confidenza con le istituzioni e nello specifico con il delicato ruolo di operatore sociale svolto nella quotidianità dal “Carabiniere”.

Sono state inoltre sviscerate le tematiche relative alle conseguenze – fisiche e giuridiche – derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti e dell’alcool, nonché le caratteristiche e le conseguenze del fenomeno del “bullismo”, anche nella sua evoluzione del “cyberbullismo”.

Non si tratta di lezioni, bensì di incontri di sensibilizzazione che trovano il momento più significativo nel “question-time” che viene riservato agli alunni per meglio chiarire i concetti affrontati.

Foto in galleria

Scrivi un Commento

tredici + 15 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy