Attualità

Published on luglio 17th, 2017 | by Redazione

0

#Sospeciality, le immagini che raccontano l’eccellenza del peperone di Pontecorvo

Condividi

Distese verdi che evocano profumi e tradizioni, mani esperte che lavorano alla raccolta, sapori intensi che danno vita a piatti tipici: saranno questi alcuni degli scatti che vedranno protagonista il Peperone di Pontecorvo DOP nell’ambito del Challenge Instagram #SoSpeciality, organizzato da Agrofarma – Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica – insieme a Instagramers Frosinone.

Il social network, che permette a chiunque di raccontare e di raccontarsi per immagini, per due settimane dal 17 al 30 luglio ospiterà una competizione che vedrà gli Igers del territorio ciociaro impegnati nel racchiudere e raccontare in uno scatto il valore di questa coltura per il territorio locale, nonché per il patrimonio agroalimentare nazionale.

La coltivazione del Peperone di Pontecorvo, senza dubbio caratterizzata da meravigliosi paesaggi bucolici, ha molto da raccontare anche in termini di tradizione e cultura, impegno e fatica, studio e impiego integrato di mezzi naturali, chimici e meccanici per produrre di più con minori risorse, nel rispetto dell’ambiente.

Chiunque potrà raccontare su Instagram, attraverso uno scatto corredato da un breve commento e dagli hashtag #SoSpeciality e #SoSpecialityfrosinone, la propria immagine di queste specialità, legata ai ricordi e alle emozioni suscitate da queste colture.

Al termine del challenge una giuria dedicata selezionerà le fotografie che meglio sapranno raccontare la bellezza, la storia e l’eccezionalità che vive dietro la coltivazione del Peperone di Pontecorvo; premiante sarà anche la chiave di lettura inserita a commento delle immagini. Le fotografie selezionate, insieme ai loro autori, saranno oggetto di una campagna di comunicazione promossa da Agrofarma.

Il progetto SoSpeciality è nato allo scopo di sensibilizzare sulla tutela di tipicità ortofrutticole come il Peperone di Pontecorvo, eccellenze riconosciute in tutto il mondo che contribuiscono a collocare il Made in Italy al vertice dell’agroalimentare mondiale. Queste specialità sono frutto in primis delle straordinarie peculiarità geoclimatiche di alcuni territori italiani, in secondo luogo dell’ingegno e della dedizione delle persone che da secoli le coltivano con passione e, infine, dei progressi della scienza e della tecnica che rendono sostenibile la loro produzione.


Condividi

Tags: , ,


Notizie sull 'autore

Redazione

Indirizzo e-mail: info@casilinanews.it

per inviare segnalazioni, proposte di pubblicità, comunicati, proposte di collaborazione e chiedere qualsiasi informazione: cerchiamo di rispondere a tutti nel più breve tempo possibile. Meglio se nel titolo è specificato lo scopo dell’e-mail. Per comunicati da parte di chi organizza eventi e gestisce associazioni senza fini di lucro, pubblichiamo gratuitamente. Gli altri possono richiedere il nostro listino prezzi e servizi.
Se vuoi promuovere un evento o la tua attività, scrivici!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − 9 =

Torna su ↑
  • Seguici su Facebook

  • Archivio dei nostri articoli