Casilina News
Tailorsan
Televisione

Ulisse a Subiaco: sabato sera, la trasmissione di Alberto Angela partirà dal monastero

Subiaco, frana ai piedi del monastero di Santa Scolastica, c'erano stati già dei campanelli d'allarme

Sabato 22 aprile 2017, la trasmissione Ulisse, condotta da Alberto Angela, partirà dalla cittadina di Subiaco. Lo spettacolare museo della cittadina introdurrà a un lungo viaggio che ripercorrerà uno dei secoli più bui ma allo stesso più interessanti: quello del tardo medioevo. Immancabile una delle opere maggiori che come poche altre ha saputo dare lustro a questo periodo storico: Il nome della rosa di Umberto Eco. Ovviamente, le immagini saranno quelle del film di Jean Jacques Annaud, con Sean Connery e un giovanissimo Christian Slater.
Fondamentale in quel periodo l’attività del monachesimo benedettino. Alberto Angela partirà dunque da Subiaco, luogo di nascita del movimento e dove ancora sorgono i monasteri che sono stati fra le fonti di ispirazione di Umberto Eco. Verranno poi ripercorse le ultime tappe del pellegrinaggio dei fedeli che si spinsero fra queste valli per visitare i luoghi dove San Benedetto iniziò a predicare. Non mancherà un approfondimento del romanzo di Umberto Eco e alcune chicche che solo la maestria di Alberto Angela e del suo staff possono spiegare coniugando intrattenimento e cultura. Appuntamento dunque sabato sera con Ulisse, che partirà da Subiaco. Per chi dovesse perdersi la puntata, potrà recuperarla sul sito internet.

Scrivi un Commento

4 − tre =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy