Casilina News
Tailorsan
Eventi

Frascati, “Un libro tira l’altro”: oggi la presentazione della manifestazione per l’infanzia

Si inaugura oggi, martedì 22 novembre 2016 alle ore 17,30 nella Biblioteca per Ragazzi Casa di Pia, in via Rapini, all’interno del Parco dell’Ombrellino, la manifestazione Un libro tira l’altro. Viaggio intorno al libro per ragazzi. Si tratta di una mostra delle novità editoriali di qualità uscite nel 2016, selezionate e consigliate per i piccoli lettori di Frascati. Promossa dal Basc – Biblioteca Archivio Storico Comunale, l’esposizione è stata ideata e progettata da Rosaria Carbone, Alessia Del Ciotto, Rosanna Massi e Maria Mazzilli e sarà possibile visitarla fino al 26 novembre 2016.

Il programma prevede:

Martedì 22 novembre 2016 l’inaugurazione della mostra con gli interventi di Ester Dominici, Direttore del Consorzio Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, e delle scrittrici Mirella Delfini e Licia Troisi. Presentano la mostra Alessia Del Ciotto e Maria Mazzilli. Coordina Rosanna Massi, Responsabile Biblioteche di Frascati.

Mercoledì 23, giovedì 24 e venerdì 25 novembre 2016: visite guidate alla mostra a cura del personale della Biblioteca Comunale negli orari 09:30 – 13:00 e 14:00 – 15:30. All’interno della mostra ci saranno le seguenti vetrine tematiche: “Roal Dahl”, “Libri da NON censurare”, “Cappucetto Rosso e il lupo: diversi punti di vista”, “Silent book”. È necessaria la prenotazione. Sarà possibile acquistare i libri esposti, grazie alla collaborazione delle librerie: «L’ombrellino delle fiabe» e «Lotto 49».

Sabato 26 novembre 2016: Giornata formativa per insegnanti e bibliotecari. Ore 09:30 “Freschi di stampa: i nuovi libri da scoprire e amare”, relazione di Paola Parlato, docente e studiosa di letteratura giovanile, della redazione “Pepe Verde”. Ore 10:15 “Leggiamo una storia insieme”, relazione di Anna Maria Castignani, psicologa, psicoterapeuta, Università Tor Vergata. Ore 11:20 “I silent bussano… al cuore”, relazione di Valentina Brioschi, autrice e editore della Valentina Edizioni. Ore 12:10 “Dalla testimonianza alla letteratura, per una educazione interculturale”, relazione di Federico Appel, illustratore, Casa Editrice Sinnos. Necessaria la prenotazione.

locandina_scaffalelibri

Scrivi un Commento

5 × due =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy