Casilina News
Tailorsan
Televisione

Kilimangiaro, Castel Gandolfo in tv per Il Borgo dei Borghi il 20 novembre

castel gandolfo trasporto pubblico locale

“Il Borgo dei Borghi” arriva nel Lazio a Castelgandolfo, la città dei Papi

In onda domenica 20 novembre 2016 alle 15.25

Appuntamento la domenica pomeriggio con il Kilimangiaro, il programma di Rai3 diventato punto di riferimento di conoscenza, esperienza e cultura del viaggio e, più in generale, del mondo e dei suoi protagonisti. In studio con Camila Raznovich si alterneranno esperti e viaggiatori che porteranno in dote le loro esperienze e le loro suggestioni.

Nella puntata di domenica 20 novembre 2016 “Il Borgo dei Borghi” arriva nel Lazio a Castelgandolfo. Nato sulle rovine di Alba Longa, fondato, secondo la tradizione, da Ascanio, figlio di Enea, il borgo deve il suo nome alla famiglia romana Gandolfi che nel 1216 fece erigere un castello. All’inizio del 1600 Castelgandolfo diventa proprietà del Vaticano e pochi anni più tardi Urbano VIII parte per la prima villeggiatura nell’antica residenza trasformata in palazzo pontificio.

Una visita del borgo inizia attraverso le antiche ville e, poi, sale su fino a Porta Romana, varcata la quale si apre alla vista piazza della Libertà, con il palazzo pontificio e la chiesa di San Tommaso da Villanova, opera di Gian Lorenzo Bernini. L’itinerario prosegue, poi, lungo il belvedere sul lago Albano e, magari, si conclude in una delle tante trattorie dove ordinare quanto mangiato dal poeta romanesco Gioachino Belli un giorno di novembre del 1831: un piatto di spaghetti all’amatriciana e frittura di lattarini, i saporiti pescetti lacustri, il tutto innaffiato da vino doc locale.

Scrivi un Commento

tre × 4 =

* Inviando un commento esprimi il tuo consenso per il trattamento dati, come indicato nella Privacy Policy e Cookie Policy