Eventi

Roma, la cultura nelle Biblioteche e nei Municipi: Eventi, mostre e incontri fino al 15 dicembre

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Roma cultura Biblioteche Municipi Eventi mostre settimana 15 dicembre 2019

Roma Capitale della cultura. La città, viva e attiva, raccoglie ogni giorno un fitto calendario di eventi culturali, incontri, mostre, e attività per bambini e adulti. Eccone alcuni per la settimana dal 9 al 15 dicembre nelle Biblioteche, nei Municipinei teatri e al Nuovo Cinema Aquila.

Tutti gli eventi della settimana

LEGGI ANCHE – Roma, sequestrati più di 500 botti non autorizzati. Denunciata una persona

Municipi I. Alla Biblioteca Giordano Bruno, in via Giordano Bruno 47, il 12 dicembre alle ore 17.30, presentazione del libro Dialoghi rubati di Stefano Terrabuoni, auto-pubblicato su Lulu.com, 2019. Prevista la rappresentazione di due piecès teatrali a cura della Compagnia della Farsa. Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento posti. Info e prenotazioni: 0645460461/3. Alla Biblioteca Casa delle Letterature, in piazza dell’Orologio 3, fino al 24 gennaio 2020mostra a cura del Collettivo Curatoriale Luiss Master of Art: HABITAT. Relazioni trasversali. Una riflessione sul tema dell’habitat contemporaneo in relazione alla pratica artistica. Martedì 10 alle 17 incontro con Valentino Catricalà critico, curatore, docente – habitat virtuale, studioso, curatore e critico d’arte contemporanea, è il direttore artistico del Media Art Festival di Roma (Museo MAXXI), specializzato nell’analisi del rapporto degli artisti e dei cineasti con le tecnologie digitali e con i nuovi media, il suo contributo è incentrato sull’esame del ruolo dei nuovi media nella pratica artistica contemporanea, analizzandone caratteristiche e prospettive anche in rapporto ai cambiamenti sociali della nostra epoca che dai nuovi media sono alimentati. Mercoledì 11 alle 17 presentazione del libro Curzio Malaparte e la letteratura crudele. Kaputt, La pelle e la caduta della civiltà europea di Franco Baldasso (Carocci editore), presentano il libro Maurizio Serrae Elena Stancanelli. Alla Biblioteca Casa della Memoria e della Storia, via di San Francesco di Sales 5, martedì 10 alle 10 incontro riservato alle scuole1989 – Dieci storie per attraversare i muri, intervengono Nina Quarenghi (Irsifar) e Paolo Cesari (Orecchio acerbo). Alle 17 presentazione del libro Berlino. In fuga dal muro di Saverio Simonelli, ad ingresso libero. Alle 17.30 proiezione del film in collaborazione con il Goethe Institut Good bye Lenin di Wolfgang Becker, introduce Paolo Barrella (Biblioteche di Roma). Ingresso libero. Proseguono, inoltre, le visite guidate e trekking storico ambientali organizzati dal Dipartimento Tutela Ambientale, quali occasioni per riscoprire la bellezza dell’enorme patrimonio verde di Roma, con appuntamento mercoledì 11, in via della Navicella, alle 9.30 per la visita di Villa Celimontanaed ancora giovedì 12 alle 9.30 in viale dei Fori Imperiali all’angolo di via San Pietro in Carcere, per la visita ai Giardini del Campidoglio. Sabato 14, invece, alle 9.30 appuntamento in via Calandrelli 25 per la visita a Villa Sciarra.

Municipio II. Alla Biblioteca Villa Leopardi, in via MaKallé, venerdì 13 alle 17 presentazione del libro La lupa di Roma e laboratorio creativo  per bambini dai 5 anni in su  con l’autrice Maria Angeles Vila. Sarà e alla presenza dell’editore Federico Schneider della casa editrice Vision. Si richiede la prenotazione al numero 0645460621. Sempre giovedì alle 19 il maestro Alessandro Conti, direttore d’orchestra, pianista e compositore si esibirà in un recital pianisticodi musica classica. Alla Biblioteca Tullio De Mauro, via Tiburtina 113 (entrata nel Parco), mercoledì 11 alle 16 incontro conArassari Pataxó, attivista e leader dell’Associazione Indigena Aldeia Maracana (AIAM) che presenta il progetto Dia de índio é todo dia, esecuzione di danze e canti in lingua originale, interviene Suely Costa dell’Associazione Alberos. Venerdì 13 alle 16.30 presentazione degli albi Illustrati di G. Volpe e P. Proietti: Prima di dormire, Babbau e E se il cielo non piovesse. Età consigliata 3-6 anni.

Municipio IV. Alla Biblioteca Vaccheria Nardi, in via Grotta di Gregna 37,nell’ambito diObiettivo Periferie. Futuro innovazione Partecipazione programma di eventi multidisciplinari con attenzione all’innovazione tecnologica, al libro, al cinema d’autore, alla musica, alla street art, mercoledì 11 proiezione di Idris cortometraggio di Kassim Saleh Yassin (2017, 14′), drammatico-sociale: il protagonista Idris, piccolo profugo somalo di dieci anni, uno dei pochi sopravvissuti dall’ennesimo naufragio nel Mar Mediterraneo. Il lungometraggio d’ispirazione non solo per l’Africa ma per tutto il resto del mondo, Burkinabè Rising  di Lara Lee (2018, 71′), la Burkina Faso è la casa di una vibrante comunità di artisti e cittadini impegnati che portano avanti lo spirito rivoluzionario di Thomas Sankara, ucciso durante un colpo di stato dal suo migliore amico e consigliere Bliase Compaorè.. Giovedì 12 alle 18 La Gita di Salvatore Allocca (2018, 15′), Megalie figlia di genitori immigrati dal Senegal, ma nata e cresciuta in Italia, si trova di fronte al difficile compito di trovare un posto per se stessa nel mondo. Le verrà negata la possibilità di partecipare ad una gita scolastica all’estero insieme al suo compagno di classe Marco, al quale vorrebbe rivelare i suoi sentimenti. Wallay di Bernie Goldblat (2017, 84′), un ragazzo indisciplinato viene mandato dagli zii in Burkina Faso per diventare finalmente un uomo.

Municipio V. Alla Biblioteca Penazzato, via D. Penazzato 112, mercoledì 11 alle 18 presentazione del libro Il gioco di Lollo di Federica Angeli, alla presenza dell’autrice. Mercoledì 11 dalle 16.00 alle 20.00 alla Casa della Cultura, via Casilina 665, la conferenza finale del progetto Videotelling. Il cinema fatto dai bambini di Roma Est una iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC – Azione 4 “Visioni fuori luogo”, progetto con l’obiettivo di promuovere nei 4 plessi dell’I.C. “Simonetta Salacone” l’alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo e cinematografico. Saranno presentati i cortometraggi realizzati dagli studenti in collaborazione con la casa di prodizione Dispàrte e la pubblicazione finale che raccoglie le testimonianze dei partner. Giovedì 12 dalle 16.00 una conferenza per esaltare il ruolo della donna nei secoli a cura dell’Associazione Comunità Peruviana di Roma in cui ci saranno delle letture e presentazioni di libri. Da venerdì 13 a domenica 15 residenza artistica di Ivan V.Cozzi come artista performer di Argilla Teatri con presentazione del training professionale per il lavoro dell’attore e parte delle giornate destinate alla presentazione del training. Ci sarà anche la la presentazione del TaiChi Chuan e sarà illustrato come tecnica propedeutica al lavoro e alla preparazione dell’attore con attenzione all’importanza del Thai Chi Chuan nel processo artistico e creativo dell’attore. Presentazione di foto di scena dello spettacolo Herbariae, con la partecipazione delle attrici. Pièce teatrale sulle erbe, il potere e le donne. Illustrazione del processo di realizzazione dello spettacolo. Da venerdì 13 e fino al 19 dicembre nellasede dell’Associazione Culturale “La Farandola”, via P. R. Pirotta 95, si svolgerà in occasione del centesimo anniversario della fondazione della Bauhaus, la mostra patrocinata dal Municipio, BAUHAUS :Lagrande scuola del XX secolo, una serie di pannelli con foto, immagini artistiche e proiezioni accompagnerà il visitatore nel percorso della scuola di Walter Gropius. Sabato 14 al Nuovo Cinema Aquila, via L’Aquila 68, inaugurerà la III Edizione del Festival FestAm Festival sull’Ambiente, promosso e sostenuto dagli Assessorati alle Politiche Culturali ed alle Politiche Ambientali del Municipio. Film, musica, libri, convegni, arte, spettacoli, letture si svolgeranno fino al 22 dicembre in vari luoghi del Municipio ad ingresso gratuito e dal 14 al 17 dicembre una serie di proiezioni gratuite.

Municipio VII. Alla Biblioteca Nelson Mandela, in via La Spezia 21, lunedì 9 alle 18 incontro dedicato al poeta scrittore Natsume Sōseki e alla poesia giapponese haiku, ne parlano Diego Martina, traduttore e curatore del libro Solo la luna in silenzio tratta il volto meno noto di Sōseki, quello di haijin (poeta di haiku) e Cristina Banella, ricercatrice sulla poesia giapponese. Alla Biblioteca Raffaello, via Tuscolana 1111, martedì 10 alle 17 nell’ambito dell’iniziativa Interculturale Il giro del mondo in 8Ø giorni(3° edizione), la biblioteca propone la proiezione di film selezionati per facilitare lo scambio interculturale anche attraverso il linguaggio cinematografico. Prevista la proiezione di The Great Raid, regia di J. Dahl, per le Filippine cui è dedicato il mese di dicembre. Mercoledì 11 alle 17.30 secondo incontro di invito alla lettura del laboratorio Tra le righe… .

Municipio X. Alla Biblioteca Sandro Onofri, in Via Umberto Lilloni 39/45, martedì 10 racconto dal vivo della fiaba Fratellino e Sorellina tratta dalla raccolta  dei Fratelli Grimm, liberamente adattata e interpretata con l’ausilio di pupe da tavolo e scenografie artigianalmente confezionate. Per bambini da 4 a 7 anni, iscritti alle Biblioteche di Roma. E’ necessaria la prenotazione al numero 0645460646. La Biblioteca Elsa Morante, via Adolfo Cozza 7 – lungomare Paolo Toscanelli 184, ospita venerdì 13 alle 17.30 Natale in canto con il Coro dei Sincopatici diretto dal M° Paolo Saginario. Il gruppo vocale “i sincopatici” è un coro romano  nato a gennaio 2015 dalla passione per il canto e per la promozione di attività culturali sul territorio, è iscritto all’ arcl associazione cori laziali. Inoltre, mercoledì 11 e fino al 31 dicembre al Porto Turistico di Roma al n.852 alle 15.30 la mostra di arte contemporanea collettiva curata da Associazione artistica INTERART. Alle 16.30 al Parco Archeologico di Ostia Antica, via dei Romagnoli 717, per il ciclo di incontri Vediamoci a Ostia Antica: conversazioni di archeologia pubblica e legalità la conferenza Le strutture sepolte fuori Porta Marina, di Marcello Turci. Al Teatro del Lido, via delle Sirene 22, alle 17 e alle 20 doppia proiezione (con commenti) per il Cineforum a cura di Occhioestraneo. Alle 17.30 allo Stabilimento Venezia, lungomare A. Vespucci 24, una serata di poesia con Francesca Lo Bue e il suo Itinerari a cura de il Leggio del mare. Giovedì 12 alle 17 nell’Aula Consiliare Massimo Di Somma il Municipio presenta il Premio “Città solidale”. Venerdì 13 alle 17.30 alla Biblioteca Elsa Morante, via Adolfo Cozza, concerto “Natale in canto” col coro “I sincopatici”. Sabato 14 Parrocchia S. Nicola, Via Passeroni alle 19.30 la Festa della donazione e Premio Ostia Honoris Causa”. Alle 10.00 alla Lega Navale, lungomare Duilio 36, la presentazione del libro di Ilaria Falconi  L’erosione costiera…. Ancora alle 10 apre al pubblico come ogni sabato e domenica il Castello di Giulio II, piazza della Rocca, fino al 22 dicembre 2019.  Alle 14.30 visita guidata del CEA a “Castel Fusano in bici”, appuntamento alla Stazione C. Colombo. Alle 16.00 evento musicale a cura delle Associazioni della Consulta Crescita Culturale del Municipio X nell’Aula magna Liceo Anco Marzio. Domenica 15 alle 10.00 Concerto di S. Lucia, organizzato dall’Associazione “Campani in Tiberi” al Centro Olimpico Fijlkam, via dei Sandolini. Al Teatro del Lido, via delle Sirene 22, da lunedì 9 a domenica 15 il Festival Teatri di vetro, 13° edizione, a cura del Triangolo Scaleno Teatro; sabato 14 alle 17 un laboratorio Alla scoperta del Bauhaus, per ragazzi tra i 7 e i 12 anni, e laboratori diversi per grandi e piccoli dal 9 al 13 dicembre. In corso fino al 31 dicembre la mostra (R)esistenze con foto di Valerio Nicolosi; fino al 22 dicembre  la mostra Bauhaus 100, di artisti vari per il progetto Miaohaus – Bauhaus. Al TeatroinStalla, vicolo delle Saline 25, sabato 14 alle 21 Si sta come a Natale sugli alberi le palle, con Roberto Belli e Elena Casini. Domenica 15 dalle 10.30 alle 15.30 Cerchio di donne, archetipo ai chiari di luna “Scoprire la Crona. Dal lunedì al sabato, ad esclusione del venerdì, laboratori di teatro, bioenergia, clown, discipline orientali. Al Teatro Manfredi, via dei Pallottini 10, fino a domenica 15 A Capodanno tutti da me, una commedia sulla politica e l’amicizia con Simone Montedoro.

Municipio XII. Alla Biblioteca Villino Corsini, in largo 3 giugno 1849, snc, sabato 14 alle 10.30 ospita l’incontro con Linda Reali, autrice del libro Storie del Tè (Donzelli Editore, 2019). Per gli appuntamenti delle visite guidate e trekking storico ambientali organizzati dal Dipartimento Tutela Ambientale, quali occasioni per riscoprire la bellezza dell’enorme patrimonio verde di Roma appuntamento martedì 10 alle 9.30 in via Aurelia Antica n.183 per la visita guidata secondo percorso di Villa Doria Pamphilj fino al lago e ritorno, e sabato 14 alle 9.30 in via San Pancrazio 10 per la visita primo percorso di Villa Doria Pamphilj, da porta San Pancrazio sino al Giardino del Teatro.

Municipio XIII. Alla Biblioteca Valle Aurelia, viale di Valle Aurelia 129, giovedì 12 alle 16.30 Breve storia del jazz attraverso la biografia e l’ascolto dei brani dei protagonisti più significativi. Relatore Giuseppe Salerno, docente di Storia del jazz alla Scuola di Musica L’Esacordo. Alla Biblioteca Cornelia, via Cornelia 45, martedì 10 alle 17 nell’ambito dell’incontro Scienziati in Biblioteca,La Stella di Natale o Stella Cometa è entrata a far parte della nostra tradizione con questo nome…ma cos’era veramente? A cura di Italo Alfieri e Stefano Capretti.

Benzina 1.739 €/lt Diesel 1.699 €/lt GPL 0.679 €/lt Prezzi aggiornati al 13-12-2023
Raggiungimi